Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Este: aumento degli interventi a sostegno delle famiglie

este-aiuti-famiglie

Importante sforzo compiuto dalla macchina del Sociale a Este

A Este "buoni e pacchi spesa"
Buono spesa, su cento cittadini ben sette ne hanno fatto richiesta. E’ questo uno dei dati che emerge dall’importante sforzo compiuto dalla macchina del Sociale a Este, per sostenere le famiglie. Conferma l’assessore Lucia Mulato: “Abbiamo registrato un +50% dei procedimenti amministrativi sociali e questa è una percentuale che si può calare in quasi tutti gli ambiti in cui siamo chiamati ad intervenire”.

Este dall'emergenza sanitaria a quella economica

Nell’emergenza abitativa ad esempio: i 5 sfratti programmati nei mesi del coronavirus sono diventati 10, visto che 5 nuovi casi sono arrivati proprio per la situazione di sofferenza economica legata al Covid-19. Undici nuove famiglie (con 8 minori) sono state ufficialmente prese in carico dal Sociale del Comune, mentre praticamente la metà di chi ha chiesto un “buono spesa” – 430 quelli erogati – non aveva mai chiesto aiuto al Comune prima di questo momento.

A Este oltre i "buoni spesa" anche i "pacchi spesa"

Gli oltre 86 mila euro arrivati dallo Stato per l’emergenza alimentare non sono stati sufficienti, dunque la somma è stata integrata grazie al fondo di rinuncia dell’indennità di carica degli amministratori atestini. Il sostegno-spesa ha interessato 1.200 cittadini, il 7% della popolazione. “I “buoni spesa” non sono comunque stati sufficienti e quindi abbiamo organizzato anche i “pacchi spesa”, forniture di beni di prima necessità”, continua Mulato. Anche qui il numero di famiglie raggiunte è notevole: 233, per un costo di 32 mila euro. Tra le altre voci, il servizio di “psicologo al telefono” ha visto l’accesso di 12 utenti. Nicola Cesaro
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione