Alessio Longhini, cuoco che compie 34 anni nel 2022
Longhini da Asiago andrà a lavorare al Cà Apollonio, resort celebre per il suoi vini Piwi
Alessio Longhini, cuoco che compie 34 anni nel 2022
Il noto cuoco Alessio Longhini lascia l'hotel Europa e la Stube gourmet di Asiago e da giugno andrà a lavorare a Romano d'Ezzelino. Dopo otto anni si interrompe così la collaborazione fra il cuoco, oggi 34 anni, e i fratelli Marcantonio e Vito Mosele, proprietari della struttura, che peraltro sono anche suoi parenti. Al timone del ristorante ammiraglio dell'Hotel Europa, Longhini ha anche ottenuto nel 2017 la stella Michelin, affiancando Alessandro Dal Degan e rendendo la città di Asiago un luogo assai particolare della gastronomia italiana, visto che con soli 6400 abitanti può vantare due locali con stella della guida "Rossa". La notizia del cambio di lavoro del cuoco asiaghese, che circolava da parecchio tempo, la conferma lo stesso Massimo Vallotto che assieme alla moglie Maria Pia Viaro è titolare della nuova struttura. A Romano d'Ezzelino, infatti, a giugno aprirà il nuovo boutique Hotel Ca’ Apollonio Heritage, dove Longhini si occuperà - spiega la nota - "della cucina gourmet e del bistrot che arricchiranno l’offerta del complesso alberghiero ambientato a Romano d’Ezzelino in una villa del XVI secolo".
"Ca’ Apollonio Heritage - prosegue la nota - è parte di un progetto sviluppato dai coniugi Maria Pia Viaro e Massimo Vallotto, che metteranno a disposizione del cuoco anche una tenuta agricola di diciotto ettari ai piedi del massiccio del Grappa". Il complesso di Cà Apollonio è celebre per la sua importante produzione di vigneti resistenti "Piwi", che trovano in Roberto Astuni del ristorante Sant'Eusebio a Bassano un estimatore, tant'è che ha organizzato il suo ristorante in funzione di questi vini.
Ma nella tenuta ci sono anche frutteti, ulivi, cereali antichi e molte varietà vegetali: Longhini "avrà a disposizione - spiega la nota - un ettaro di orti coltivati con metodo biologico certificato, dove potrà raccogliere stagionalmente la materia prima di grande qualità per le sue nuove creazioni".
Longhini solo a fine aprile di lavorare alla Stube gourmet. Sui motivi hanno spinto il cuoco a lasciare il suo lavoro ad Asiago non ci sono note ufficiali. Secondo indiscrezioni, era diventato insostenibile il carico di lavoro, dato che la cucina dell'Hotel Europa deve provvedere alle esigenze dei quattro ristoranti in cui si articola l'hotel.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter