Scopri tutti gli eventi
21.04.2022 - 18:44
Si avranno quindi a disposizione ulteriori tre settimane per conoscere e apprezzare l’opera di questa leggendaria figura difotoreporter e cineasta americana, tra le figure di spicco della fotografia del Novecento.
Ruth Orkin (1921 - 1985), simbolo di tenacia e di affermazione del talento femminile, con i suoi scatti hasperimentato un linguaggio fotografico innovativo, in grado di andare oltre l’immagine fissa per raccontare le storie che si celano dietro ai gesti più semplici e quotidiani. L’esposizione, promossa dai Musei Civici in collaborazione con diChroma Photography, ha rappresentato il debutto di questa artista in Italia e vede Bassano del Grappa quale prima – e unica – tappa di un tour europeo in occasione del centenario della sua nascita.
La mostra presenta un’ampia e significativa selezione delle sue immagini più iconiche, ed espone oltre centodiecifotografie tra le più celebri della sua carriera - da “VE-Day” a “Jimmy racconta una storia”, da “American Girl inItaly” ai ritratti di Robert Capa, Marlon Brando e Woody Allen - testimoniando così il talento di Orkin nel cogliere, con il suo obiettivo, situazioni potentementeiconiche e di saper fare di queste immagini i lemmi di una narrazione fortemente evocativa.
L’esposizione è visitabile tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 19.00, chiuso il martedì. Il biglietto è acquistabileonline o direttamente presso le biglietterie del Museo Civico. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, al fine di evitare code o di non trovare posto nell’immediato.
Aperitivo in mostra posticipato al 6 maggio 2022A causa delle avverse condizioni meteo previste per il fine settimana, l’Aperitivo in mostra del 22 aprile verrà rimandato a venerdì 6 maggio 2022.
A partire dalle ore 18.00 e fino alle 21.00 (ultimo accesso ore 20.00), sarà possibile visitare le mostre “Canova Ebe” e “Ruth Orkin. Leggenda della fotografia”, arricchite da un suggestivo accompagnamento musicale suonatodal vivo. Il costo del biglietto è di € 15 comprensivo di ingresso e aperitivo. L’evento non richiede prenotazioni, l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento postidisponibili e sul rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516