Scopri tutti gli eventi
27.06.2022 - 16:55
E’ entrata in vigore a Bassano del Grappa l’ordinanza del Sindaco che limita il consumo di acqua potabile fino al prossimo 31 agosto e richiama l’attenzione sulla carenza idrica determinata da una cronica riduzione dei fenomeni piovosi e delle precipitazioni atmosferiche e sulla necessità di un corretto uso delle risorse naturali.
L’ordinanza dispone, per tutta la popolazione residente o le attività sul territorio:
- lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
- lavaggio privato di veicoli a motore (con esclusione degli autolavaggi);
- gli emungimenti per scopi voluttuari (fontane ornamentali, zampilli, piscine, etc.) qualora non dotati di dispositivi per il riciclo artificiale dell'acqua;
Il personale comunale e i soggetti/società svolgenti servizi pubblici per conto del Comune possono far uso dell'acqua, in deroga ai divieti ed ai limiti imposti dalla presente Ordinanza, per le necessità di pubblico interesse o per il mantenimento di beni pubblici (come ad esempio le aree verdi comunali), oltre che per inderogabili e improrogabili esigenze, pur raccomandando ad essi la limitazione dei consumi al minimo e la riduzione all'indispensabile.
Sono esclusi dall’ordinanza i servizi pubblici di igiene urbana e l'irrigazione del verde di pertinenza sanitario/ospedaliera.
L’ordinanza invita altresì la cittadinanza ad un uso razionale e corretto dell’acqua al fine di evitare inutili sprechi e pertanto raccomanda di:
- controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici al fine di individuare eventuali perdite occulte;
- usare dispositivi per il risparmio idrico, quali i frangigetto per i rubinetti;
- annaffiare le piante con sistemi a irrigazione a goccia e temporizzati;
- usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico;
- per l'igiene personale preferire la doccia, in alternativa alla vasca da bagno;
- non fare scorrere in modo continuo l’acqua durante il lavaggio dei denti, la rasatura della barba o la doccia;
- non utilizzare acqua corrente per il lavaggio delle stoviglie e verdure, ma solo per il risciacquo; - utilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare le piante.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516