Scopri tutti gli eventi
Luoghi magici
24.01.2025 - 11:48
Castello di Feltre
Il Castello di Feltre domina la classifica provvisoria del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. La storica iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, punta a valorizzare i tesori artistici, culturali e naturali d’Italia, invitando cittadini e comunità a votare i propri luoghi del cuore entro il 10 aprile.
Ogni voto contribuisce non solo a dare visibilità ai siti selezionati, ma anche a garantire loro un possibile accesso a fondi per il restauro e la valorizzazione. I tre luoghi più votati a livello nazionale riceveranno finanziamenti diretti di 70.000, 60.000 e 50.000 euro, mentre i siti con almeno 2.500 voti potranno candidarsi a ulteriori contributi tramite il bando del FAI.
In cima alla classifica del Veneto, il Castello di Feltre, situato nella provincia di Belluno, rappresenta un simbolo di storia e identità per la comunità locale. Costruito nel XII secolo, il castello ha ospitato guarnigioni militari e il Consiglio della Comunità di Feltre. Oggi il sito necessita di interventi urgenti, tra cui il restauro del tetto, il miglioramento degli accessi e la valorizzazione delle aree verdi. Il comitato “Il Castello di Feltre Luogo del Cuore FAI” lavora instancabilmente per garantire un futuro a questa importante testimonianza storica.
A seguire, tra i più votati troviamo:
A Venezia, spicca la candidatura dell’Ex Caserma “Guglielmo Pepe” al Lido. Costruita nel 1591, è considerata uno dei primi esempi di caserme moderne. Ora in stato di abbandono, potrebbe trovare una nuova vita grazie al censimento e ai recenti finanziamenti per progetti universitari.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516