Scopri tutti gli eventi
Dentro la Notizia
21.01.2026 - 04:28
Rovigo: Sindaca Valeria Cittadin
Nel fare il bilancio 2025,il sindaco Cittadin ha illustrato le principali azioni dell’amministrazione: asfaltature e marciapiedi, riqualificazione energetica delle scuole,investimento sulla sicurezza degli impianti sportivi, avvio del terzo turno della Polizia Locale e assunzione di cinque agenti, oltre a nuove strutture sociali e iniziative culturali.
ROVIGO – Il sindaco Valeria Cittadin con la chiusura del 2025, ha fatto il punto sull’attività amministrativa e sulle priorità dei principali settori della città: lavori pubblici, urbanistica, sicurezza, sociale, sport, cultura ed eventi.
Tra gli interventi più significativi nel settore dei lavori pubblici, il sindaco ha ricordato i progetti di asfaltatura e sistemazione dei marciapiedi, per un investimento di circa 4 milioni di euro. Gli interventi di riqualificazione energetica hanno interessato anche alcuni istituti scolastici e il capitolo sugli impianti sportivi, ha registrato un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro volto a garantire sicurezza e accessibilità per la cittadinanza.
Sul fronte della sicurezza, l’amministrazione ha avviato il terzo turno per la Polizia Locale e assunto cinque nuovi agenti, così da concentrare maggiormente l’organico sulle attività esterne. La collaborazione con la Regione ha portato a soluzioni concrete, in particolare sul tema IRAS, mentre con il Governo il sindaco ha ricordato la partecipazione al Tavolo sulla Sicurezza con il sottosegretario Molteni a seguito del tragico evento del 19 luglio,(l’omicidio di un ragazzo tunisino di soli 22 anni, avvenuto in piazza Matteotti) con l’istituzione conseguente della Zona Rossa, fino al 31 gennaio 2026.
Nel settore sociale, l’amministrazione ha promosso la nascita di una “casa di sgancio” per i giovani maggiorenni privi di punti di riferimento e della “Casa rifugio” per donne vittime di violenza. Ampi investimenti sono stati destinati alla digitalizzazione, soprattutto nell’Urbanistica, mentre per il Commercio è stato affidato a un tecnico il compito di definire il Piano Mercatale.
Per il settore urbanistica- ha annunciato il primo cittadino- è in arrivo a gennaio un importante bando pubblico per nuovi accordi di collaborazione Pubblico-privato, per nuovi insediamenti che porteranno opere nuove in città.
Il sindaco ha poi ricordato i numerosi eventi culturali e iniziative che hanno animato la città e favorito l’aggregazione sociale: «Con la mia amministrazione – ha concluso Cittadin – metteremo sempre al centro la persona. Chiedo ai cittadini di continuare a segnalarci le criticità, perché faremo sempre il possibile per dare tutte le risposte. Ringrazio la mia squadra e tutti i dirigenti e i dipendenti, senza loro tutto questo non sarebbe stato possibile».
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516