Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

DENTRO LA NOTIZIA

Manovra di bilancio: un milione di euro per Bassano del Grappa

Un milione per Bassano e la provincia: 300mila all'ISACC per il progetto di invecchiamento attivo (2026-2027) e 500mila per la manutenzione del Ponte della Vittoria, ottenuti con gli emendamenti della sen. Mara Bizzotto

bilancio

Dalla manovra di bilancio approvata dal Senato arrivano risorse significative per Bassano del Grappa e per l’intero territorio vicentino. Grazie a una serie di emendamenti presentati dalla senatrice Mara Bizzotto, alla provincia di Vicenza saranno destinati complessivamente 1 milione di euro, finalizzati a interventi in ambito sociale e infrastrutturale, con ricadute concrete anche nell’area bassanese.

A esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto è il sindaco di Bassano del Grappa Nicola Finco, che parla di «un segnale chiaro di attenzione verso le esigenze della comunità locale». Il primo cittadino ringrazia la senatrice Bizzotto e il Governo per il sostegno a progetti ritenuti strategici, capaci di incidere sulla qualità della vita dei cittadini.

Sul fronte sociale, una quota rilevante delle risorse, pari a 300 mila euro, sarà destinata all’ISACC per lo sviluppo del “Progetto per l’invecchiamento attivo”. Il finanziamento prevede 250 mila euro nel 2026 per interventi di adeguamento strutturale e per l’acquisto di nuove attrezzature destinate ai laboratori, mentre ulteriori 50 mila euro nel 2027 serviranno per la formazione del personale e l’avvio delle attività. L’obiettivo è rafforzare i servizi rivolti alla popolazione anziana, valorizzando un presidio centrale del welfare cittadino.

Importanti risorse sono previste anche per le infrastrutture. Sono infatti stati stanziati 500 mila euro per la manutenzione straordinaria del Ponte della Vittoria, infrastruttura fondamentale per la viabilità urbana e comprensoriale. I fondi saranno erogati in due tranche, nel 2026 e nel 2027, al fine di garantire sicurezza e piena funzionalità al collegamento.

«Investire sugli anziani e sulla manutenzione delle opere strategiche – conclude Finco – significa rispondere in modo concreto alle sfide demografiche e infrastrutturali del nostro territorio». (s.b.)

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione