Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA
15.01.2026 - 18:32
Il bilancio di previsione di Vigodarzere, inserito nel piano triennale 2026/2028 e approvato dal Consiglio comunale lo scorso 22 dicembre, si è basato sulla ricerca di contributi messi a disposizione da enti superiori, permettendo di trasformare le idee in cantieri concreti senza gravare eccessivamente sulle risorse locali.
Dal 2021 a oggi, l’amministrazione ha intercettato fondi PNRR per un importo di circa 4,5 milioni di euro, che hanno permesso di finanziare, progettare e realizzare opere pubbliche per un valore complessivo di circa 10 milioni di euro, molte delle quali sono attualmente in via di ultimazione. «Si possono fare tutte le valutazioni – afferma il sindaco Adolfo Zordan – ma questi interventi sono riscontrabili e visibili nel territorio». Tra i principali risultati figurano il completamento del piano idraulico di Tavo per 1,5 milioni di euro e la sistemazione del centro della stessa frazione, comprensiva del parcheggio della scuola elementare per un investimento di circa 500mila euro.
Grande attenzione è stata rivolta anche allo sport e alla mobilità, con la realizzazione di due campi da calcio in sintetico a Tavo e Terraglione, già in uso dalle società sportive, oltre all’ammodernamento delle rotatorie di via Carso. Proprio a Terraglione è in fase di ultimazione la nuova passerella ciclopedonale del ponte, un'opera da 1,4 milioni di euro che si affianca all'importante messa in sicurezza idraulica della frazione di Saletto. «Siamo attivamente impegnati per la ricerca di finanziamenti per il sistema delle piste ciclabili di via Manzoni e della Strada Regina di Terraglione – prosegue Zordan – delineando una visione di mobilità sempre più integrata e sicura per il futuro del Comune».
Il recupero dell'ex caserma aeronautica rappresenta un altro progetto nel quale l’amministrazione ha concentrato investimenti e progetti: nei prossimi mesi verrà infatti inaugurato il nuovo auditorium da 1,3 milioni di euro e nel corso dell’anno verranno ultimati il centro servizi - stazione di posta.
Nel 2026 sarà completata anche l’edificazione del nuovo asilo nido, a ridosso della scuola primaria Don Bosco, con un investimento di 2,2 milioni di euro. A queste opere si aggiungono la completa digitalizzazione dei servizi comunali e la manutenzione straordinaria dei plessi scolastici effettuata tra il 2012 e il 2025. Di prossima costruzione, a partire dall’anno in corso, vedranno la luce il rifacimento della piazza di Terraglione per 500mila euro e il raddoppio del parco inclusivo di via Primo Levi per altri 150mila euro.
Cristina Salvato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516