Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA
15.01.2026 - 05:29
Comune di Borgoricco
Fine anno fa rima, come da tradizione, con una parola chiave per le amministrazioni locali: bilancio. Il 2025 non fa eccezione e anche per il Comune di Borgoricco la chiusura dell’esercizio finanziario avviene in un contesto complesso, segnato da crescenti pressioni sui conti pubblici.
Il tema è stato al centro del recente confronto all’assemblea di Anci Veneto, da cui è emerso un quadro condiviso: chiudere i bilanci in questa fase storica è una sfida per tutte le amministrazioni. Le principali difficoltà continuano a riguardare la spesa corrente, indispensabile per garantire il funzionamento quotidiano dei servizi comunali.
Negli ultimi mesi si sono registrati rincari diffusi sui servizi essenziali. Dall’energia alle forniture, fino ai costi di gestione ordinaria, ogni voce di spesa risulta appesantita. Nonostante ciò, l’obiettivo dell’amministrazione resta quello di assicurare la continuità dei servizi e mantenerne elevata la qualità.
Sul fronte delle entrate, il Comune registra circa 2 milioni di euro, con un incremento di 180 mila euro legato a Imu e Irpef, dato che riflette l’aumento dei residenti, dei redditi e l’effetto delle aliquote. A queste risorse si aggiungono trasferimenti per 1 milione e 309 mila euro, in gran parte provenienti dai fondi Pnrr.
Le spese correnti ammontano complessivamente a 4 milioni e 803 mila euro. La voce principale è l’istruzione, con 760 mila euro pari al 16% del totale, destinati al trasporto scolastico, alle utenze delle scuole statali e ai contributi per le scuole dell’infanzia. Seguono le politiche sociali con 688 mila euro (13%) per Ulss, anziani, famiglie e fragilità.
Alla mobilità sono destinati 450 mila euro per l’illuminazione pubblica, mentre alla cultura vanno 98 mila euro per il centro civico e 34 mila euro per iniziative culturali. Nel prossimo triennio sono previsti interventi di efficientamento energetico, manutenzione degli impianti sportivi di via Scardeone e la realizzazione del percorso ciclopedonale di via del Graticolo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516