Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA
19.01.2026 - 07:33
Porto Tolle: Assessore Silvia Boscolo
Dall’Istituto Omnicomprensivo al Consiglio comunale dei ragazzi, Porto Tolle investe in servizi educativi e politiche giovanili
Un impegno economico significativo concentrato su istruzione, servizi sociali, cultura, politiche giovanili e sport. È questo il quadro che emerge dal bilancio tracciato dall’assessore alla cultura, alle pari opportunità, alle politiche giovanili, allo sport e ai servizi sociali e inclusione, Silvia Boscolo, sulle principali voci di spesa relative alle deleghe di sua competenza, finanziate e attuate nel corso del 2025
Tra le voci più rilevanti figurano i servizi scolastici, che rappresentano una priorità per l’ente. Per la ristorazione scolastica sono stati impegnati circa 250 mila euro, mentre il trasporto scolastico ha comportato una spesa di circa 280 mila. (Entrambe le cifre non comprendono il mese di dicembre 2025). Alla gestione dell’asilo nido sono stati destinati circa 195 mila euro, a conferma dell’attenzione ai servizi per la prima infanzia.
Sul fronte culturale, il Comune ha investito 117.068,76 euro per la gestione di biblioteca, sala della musica e museo, affiancati da 32.224 euro per la rassegna teatrale primaverile e gli spettacoli culturali. A queste si aggiungono iniziative mirate come il progetto “In gioco per crescere” (2.000 euro), il progetto lettura scuole e biblioteca (17.147 euro) e il contributo ad Asolo Musica per il concerto Organi (900 euro).
Importanti anche gli investimenti nel sociale: 97mila euro per le rette di ricovero, 19mila euro per le rette di comunità terapeutica, 19.200 euro di contributi a istituzioni per i servizi sociali e 45.000 euro destinati direttamente a soggetti e nuclei fragili. A questi si sommano circa 5mila euro per il progetto Famiglie fragili e 5.425 euro.
Particolare attenzione è stata riservata ai giovani e allo sport, con 20.000 euro stanziati per le politiche giovanili – “Parola ai giovani” e 10.000 euro di contributi allo sport. Il servizio di accompagnamento sullo scuolabus ha comportato una spesa di circa 11 mila euro.
Capitolo a parte per l’animazione estiva, per la quale il Comune ha investito 13mila euro tramite concessione, affiancando l’iniziativa con 1.000 euro di contributi alle quattro parrocchie che hanno attivato i centri estivi sul territorio.
«Accanto agli investimenti economici – sottolinea l’assessore Boscolo – abbiamo lavorato molto anche sugli strumenti di partecipazione e organizzazione». In questo senso rientra la sistemazione dei regolamenti per le attività economiche, il rafforzamento della Consulta del volontariato e della Commissione per le pari opportunità, strumenti che consentono una gestione più ordinata e trasparente delle associazioni.
Grande attenzione anche alla partecipazione dei più giovani: «Abbiamo istituito il Consiglio comunale dei ragazzi – spiega Boscolo – e insieme a studenti e docenti siamo stati in visita al Senato. Il mandato dei ragazzi durerà per l’intero anno scolastico e in questo periodo i ragazzi dovranno elaborare una proposta concreta da portare all’attenzione del Consiglio comunale».
Sul fronte dell’istruzione, l’amministrazione ha inoltre potenziato l’offerta scolastica con l’istituzione dell’Istituto Omnicomprensivo, che riunisce scuole dall’infanzia alle superiori, e ha promosso progetti educativi rivolti agli alunni dalla quarta elementare alle scuole medie, con l’obiettivo di rafforzare competenze, inclusione e cittadinanza attiva.
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516