Il Comune di Trebaseleghe, durante la pandemia, ha intensificato gli aiuti ai più bisognosi soprattutto nel corso del 2020, quando aziende e attività commerciali hanno dovuto sospendere l’attività lavorativa per settimane e la cassa integrazione non veniva erogata con regolarità
Trebaseleghe, assessore Trevisan
“Ammontano a circa € 90.000 – commenta l’Assessore al Sociale Rosanna Trevisan - le somme destinate ai buoni spesa e alle borse spesa distribuiti dal Comune di Trebaseleghe o dalle associazioni di volontariato locale, quali Caritas e Croce Rossa Italiana, che hanno supportato questo momento di difficoltà tramite i contributi loro assegnati dall’Amministrazione Comunale”.
Trebaseleghe, il sostegno del Comune
Oltre a ciò, sono state aiutate diverse famiglie che avevano i requisiti per ottenere il pagamento dell’affitto, da 2 a 4 mesi, attraverso l’intervento denominato SOA, finanziato in parte dalla Regione ed in parte dall’Amministrazione. E’ stato mantenuto attivo il servizio gratuito di accompagnamento e trasporto sanitario compreso nel periodo di lock-down per le terapie salvavita. Dall’inizio delle vaccinazioni anti Covid il servizio di trasporto comunale è stato esteso anche a coloro che lo richiedevano per recarsi nei centri vaccinazione.
I centri estivi
Nel 2020 il Comune ha sostenuto, con un consistente contributo economico, i centri estivi e le attività estive destinate a bambini e ragazzi i quali hanno sofferto durante questi mesi di chiusura obbligata. “Sono stati destinati circa € 30.000 – continua l’assessore Rosanna Trevisan- al rimborso diretto alle famiglie che hanno fruito o dei centri estivi o come aiuto alle associazioni organizzatrici di attività estive, per esempio l’Associazione Silvolley e le Parrocchie, che a causa di restrizioni e procedure antiCovid, hanno dovuto sostenere costi aggiuntivi per garantire un servizio sicuro ai nostri bambini.
Per Trevisan la chiave è "fare squadra"
“Nonostante gli anni di presenza attiva nel volontariato del territorio, nella mia prima esperienza amministrativa da assessore mi sono trovata ad affrontare una situazione nuova e complicata come la pandemia, tuttora in atto. Non è facile ascoltare le sofferenze delle persone e dare risposte adeguate ai loro bisogni, ma ho trovato sostegno e collaborazione nel personale dell’Aulss6 Euganea, del distretto locale e nel personale interno del comune addetto al servizio. Facendo squadra, si è riusciti ad affrontare sia il lavoro ordinario della quotidiana gestione dei bisogni sociali della nostra comunità, sia l’emergenza sociale causata dall’avvento del Covid 19“. Conclude l’Assessore al Sociale Rosanna Trevisan
. Endrius Salvalaggio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516