Scopri tutti gli eventi
Sp 34 delle Centurie
21.07.2025 - 16:20
Giorno dell'inaugurazione primo stralcio
Anche se inaugurata da poco, l'opera della messa in sicurezza di via Roma sud - primo stralcio - che prevedeva l'allargamento della carreggiata, realizzazione della pista ciclopedonale, realizzazione della fognatura nera e sostituzione della rete idrica nel tratto della strada, nei 2 anni di lavori non sono mancate difficoltà e complicanze.
Il costo complessivo dell’intervento al termine dei lavori è ammontato a 2.618.000,00 euro, di cui 1.350.000 euro a carico dell’Ente gestore Bacino Brenta ed Etra SpASb, mentre per i lavori di modifica e ampliamento dei sottoservizi connessi al ciclo idrico integrato dal valore di 1.268.000 euro sono stati destinati a carico del Comune di Borgoricco, per i quali sono stati ottenuti i cofinanziamenti della Regione del Veneto e della Provincia di Padova rispettivamente di 300.000 euro e 200.000 euro, per l’allargamento della sede stradale e realizzazione del percorso ciclopedonale.
Ripercorrendo le tappe, per quanto riguardano i prossimi lavori - secondo stralcio - che, a febbraio era stato firmato un accordo fra la Provincia di Padova e i Comuni di Borgoricco e Campodarsego grazie al quale sono stati ottenuti 2.500.000 euro a fondo perduto, la seconda parte dei lavori pprevederà il completamento e il collegamento mediante pista ciclopedonale lungo tutto il Cardo massimo, succedendo all'ultimazione del Decumano massimo avvenuto durante il precedente mandato, con l'intervento lungo via Desman.
"L'inaugurazione della prima parte appena terminata - dichiara il Sindaco Pedron Gianluca - oltre alla valorizzazione della gloriosa storia del graticolato romano, Borgoricco compie un grande salto nel futuro, verso la sostenibilità, la sicurezza e l'avanguardia infrastrutturale. Un ringraziamento a tutti gli attori che hanno permesso la realizzazione di tutto questo e un ringraziamento anche alla Vice Presidente della Regione Veneto Elisa De Berti".
"Un'opera strategica integrata frutto della collaborazione tra istituzioni con una buona visione d'insieme amministrativa - sottolinea il vice sindaco con delega ai Lavori Pubblici Riccardo Michelazzo - che, grazie al prossimo completamento del secondo stralcio, verrà permesso il collegamento trasversale partendo da Padova, fino ad arrivare ai confini con la provincia di Venezia. Un opera, dunque, che disegna il futuro di Borgoricco, più sicuro, più connesso e più sostenibile".
Endrius Salvalaggio
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516