Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
15.10.2025 - 06:47
Sono proseguiti anche durante l’estate i lavori presso la nuova scuola di Arsego, rispettando i tempi stabiliti dal programma. Lo hanno certificato il sindaco Daniele Canella e il suo vice Alberto Corsini che a metà settembre hanno visitato i cantieri per constatare lo stato di avanzamento ed informare la cittadinanza.
Entusiasta il sindaco Canella che ha fatto della nuova scuola uno dei punti cardine del programma della sua amministrazione. Nel corso della visita ha reso noto che “si sta ultimando l’atrio e a breve saranno posati gli impianti tecnologici mentre tra un anno vedremo finalmente scorrazzare i nostri bambini. Il cronoprogramma è regolare, anzi, i lavori sono addirittura in anticipo rispetto alla pianificazione quindi contiamo che questo cantiere si possa concludere entro i tempi prescritti dal PNRR che ricordo essere marzo 2026”. “L’obiettivo - ha continuato Canella - è quello di poter consegnare la nuova struttura nell’estate e soprattutto poter vedere ritornare le classi a frequentare questo edificio già dal prossimo anno scolastico” ha concluso il primo cittadino.
Al termine dei lavori bambini e bambine studieranno in un plesso moderno, sicuro e accogliente che vanterà 10 nuove aule da 60 metri quadri, quattro laboratori, la mensa ed altro ancora. Costruito sulle ceneri della precedente scuola Pascoli, il nuovo edificio sarà una scuola energicamente sufficiente, con un impianto fotovoltatico di ultima generazione per il riscaldamento e la ventilazione dell’aria che renderà la struttura a consumo energetico quasi nullo. Una maxi opera - i cui lavori sono iniziati a marzo di quest’anno - dal costo di 9 milioni di euro, la metà dei quali coperti dal PNRR.
Soddisfatto anche il vicesindaco Alberto Corsini che ha aggiunto: “Non sarà solo un nuovo edificio scolastico ma sarà anche un complesso che includerà un centro sportivo, una palestra certificata CONI, e anche un auditorium”. Ambizioso dunque il piano dell’amministrazione, come ha puntualizzato Corsini: “Con questa opera vogliamo dare al centro di Arsego non solo un polo scolastico ma anche uno di aggregazione civico e sportivo” ha sottolineato in chiusura il vicesindaco.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516