Scopri tutti gli eventi
Attualità
25.10.2025 - 12:00
Ha riscosso un grande successo la nuova edizione di “Noi con Voi”, la tradizionale giornata dedicata agli anziani di Camposampiero, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco cittadina. L’appuntamento si è svolto sabato 4 ottobre, in occasione della festa di San Francesco, e ha coinvolto circa 200 partecipanti, provenienti sia dal capoluogo sia dalla frazione di Rustega.
Quattro pullman sono partiti di prima mattina, alle 7.00, per una gita che ha unito scoperta culturale e convivialità, con rientro in serata intorno alle 19.00. Quest’anno la meta scelta è stata Comacchio, in provincia di Ferrara, conosciuta per la sua storia millenaria, i canali e i caratteristici ponti che le sono valsi il titolo di “piccola Venezia”.
“L’età media era alta, ma la voglia di stare insieme era altissima!” ha commentato con entusiasmo il sindaco Katia Maccarrone, presente alla giornata.
La mattinata è iniziata con la Messa nella Basilica di San Cassiano, antica sede vescovile, seguita da una visita guidata alle calli e ai monumenti del centro storico. A conclusione della visita, il gruppo ha condiviso un pranzo conviviale presso un ristorante della zona, all’insegna della socialità e della serenità.
“L’iniziativa prosegue da circa trent’anni – ha ricordato l’assessore al sociale Roberta Scantamburlo – e rappresenta un’occasione preziosa di incontro e dialogo. Favorisce la creazione di legami, rafforza la rete delle relazioni e offre ai nostri anziani un momento di serenità e appartenenza alla comunità.”
La riuscita della giornata è stata possibile grazie a un lavoro corale che ha coinvolto amministratori, uffici comunali e volontari. L’assessore Scantamburlo ha voluto ringraziare Rosella Bortolato e Matteo Destro per il supporto organizzativo, la Pro Loco con Valeria Gonzo e Gianna Gottardello, il dottor Giuseppe Marinaro, già primario del Pronto Soccorso di Camposampiero, che ha accompagnato i partecipanti, e i sacerdoti don Cristiano, don Giovanni e don Francesco per la loro presenza.
“Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa giornata – ha concluso Scantamburlo –. L’appuntamento è già fissato al prossimo anno, per una nuova occasione di allegria, condivisione e comunità.”
Con la formula collaudata di “Noi con Voi”, Camposampiero rinnova così una tradizione trentennale di vicinanza e attenzione verso gli anziani, confermando il valore della socialità come elemento centrale della vita cittadina.
(el.s.)
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516