Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Trebaseleghe, completata la prima fase di restyling di piazza Marconi

Avanzano anche i cantieri della nuova scuola elementare e della mensa scolastica

Assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Mason

Assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Mason

A Trebaseleghe si avvia verso il completamento la prima fase della riqualificazione dell'area centrale
antistante la chiesa parrocchiale, mentre proseguono parallelamente i cantieri per la realizzazione della nuova
scuola primaria e della mensa scolastica.

L'opera costituisce la fase iniziale di un progetto più esteso di rinnovamento nel cuore cittadino, che ha coinvolto la porzione meridionale di piazza Marconi e il segmento contiguo di via Roma.

Nei mesi scorsi sono stati completati lavori di rilievo con il recupero dell'antico sagrato, ridefinito attraverso la creazione di aiuole verdi e nuovi collegamenti verso la chiesa; il rifacimento integrale della pavimentazione di via Roma; la costruzione del primo segmento del percorso pedonale che unirà la piazza al parco Draganziolo, dotato di sedute e nuove piantumazioni.

Le superfici in porfido, trachite e marmo di Trani, realizzate seguendo le indicazioni della Sovrintendenza Veneta, donano all'insieme un aspetto elegante e coordinato.

Via Roma diventerà zona prevalentemente pedonale, con circolazione riservata ai soli abitanti, mentre la piazza manterrà la possibilità di ospitare la sosta dei veicoli e il mercato cittadino del mercoledì. Il costo di questa prima porzione di intervento è di 1 milione e 250mila euro, finanziato attraverso mutui e fondi del bilancio comunale.

"Nel periodo estivo i lavori hanno registrato dei ritardi – precisa l'assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Mason – perché è stato necessario attendere la consegna di materiali fondamentali, soprattutto l'ultima partita di trachite richiesta dalla Sovrintendenza. Dalla fine di ottobre è stata riaperta la maggior parte dell'area destinata alla sosta e attualmente si sta procedendo con la posa del verde, il riposizionamento dei contatori Enel, il collegamento alla rete idrica, l'installazione della segnaletica e degli elementi di arredo urbano. È inoltre in fase di completamento la sistemazione del passaggio pedonale di via Martiri".

Il programma complessivo contempla la riqualificazione totale della piazza, con una definizione più chiara degli accessi e dei limiti della proprietà parrocchiale, il riordino e l'espansione delle zone di parcheggio, l'ottimizzazione della circolazione stradale e la realizzazione di un nuovo collegamento tra via Roma e via Martiri. Il traguardo è consolidare i legami tra le strutture pubbliche e i punti di aggregazione – palazzo comunale, chiesa, biblioteca, Casa dell'Arte, ex scuole Locatelli, comando dei Carabinieri, parco Draganziolo e negozi – stimolando anche il restauro degli immobili privati prospicienti la piazza, per ottenere un centro più attraente, contemporaneo e vivibile per l'intera comunità.


"Finalmente vediamo cambiare il volto della piazza, il nostro antico "Pra della Fiera", che da sessant'anni era diventato un semplice parcheggio. Questo è solo il primo passo di un progetto più ampio che, risorse permettendo, porterà nei prossimi anni al completo rinnovamento del centro di Trebaseleghe". Conclude il sindaco di Trebaseleghe, Antonella Zoggia 

Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione