Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Illuminazione pubblica

Trebaseleghe. Completamento illuminazione, sostituiti oltre 2500 punti luce a led

Il rinnovo della rete porterà un risparmio di circa il 70 per cento, Cui e Qr code per segnalazioni univoche

Via principale di Trebaseleghe

Via principale di Trebaseleghe

E’ stato completato l’adeguamento dell’intera rete di illuminazione pubblica in tutto il territorio comunale, che ha visto la sostituzione delle vecchie lampade alogene con moderne lampade a led.

Le lampade alogene e a led si differenziano principalmente per efficienza energetica, durata, emissione di calore e tipologia di luce. 

I led, infatti, sono molto più efficienti, durano di più, emettono meno calore e hanno una gamma più ampia di temperature di colore, mentre le alogene consumano più energia, si surriscaldano e offrono una luce limitata. 

In totale sono stati sostituiti 2650 punti luce in tutto il territorio trebaseleghese con un risparmio sulla spesa totale che si aggira circa al 70 per cento rispetto alle lampade tradizionali.

Ogni punto luce è stato dotato di un Codice univoco identificativo (Cui) alfanumerico, affiancato da un Qr code.

Grazie a questo sistema innovativo, in caso di guasto o malfunzionamento, ogni cittadino potrà segnalare il problema semplicemente inquadrando il codice, con il proprio smartphone.

La segnalazione verrà inviata in tempo reale a Hera, la società incaricata della gestione dell’impianto.

"Questa scelta del tutto innovativa -  spiega il consigliere delegato Federico Cazzaro - non solo garantisce un significativo risparmio energetico, ma contribuisce anche alla riduzione dell’inquinamento luminoso, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Un ulteriore passo avanti concreto verso una città più intelligente, efficiente e vicina alle esigenze dei suoi abitanti". (e.s.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione