Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Progetto per i neo genitori

"Mi fido di te": percorsi di supporto e informazione per neo-genitori a Borgoricco

Mi fido di te: circa 30 incontri (novembre 2025–giugno 2026) a Borgoricco con esperti per supportare i neo-genitori su sonno, alimentazione, sviluppo, primo soccorso e relazioni familiari

Teatro Aldo Rossi

Teatro Aldo Rossi

Una serie di incontri da tenersi nel periodo da novembre 2025 a giugno 2026, finalizzato ad attivare un canale di supporto ed informazione a tutti i genitori con l’obiettivo di affrontare temi legate alla neo-genitorialità. Il progetto si articola in circa in 30 appuntamenti in presenza previa prenotazione.
In relazione alla programmazione in atto, l'associazione che curerà il progetto sarà l’Associazione Purpleen che prevede lo svolgimento degli incontri in collaborazione con il Comune di Borgoricco presso nella Sala Palladio del Centro Civico A. Rossi. 

"Conoscersi, poter chiarire i propri dubbi - si legge nel portale dell'associazione - per  approfondire alcuni aspetti e tematiche della neo-genitorialità ed instaurare una rete. E' questo che cerchiamo di costruire e trasmettervi con il Mi fido di te".

L’Associazione Purpleen è presente nel territorio di Borgoricco dal 2008, grazie ad un progetto regionale incentrato sulla cittadinanza attiva ed è composto da un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 30 anni.

Alcuni appuntamenti:

Respirazione, alimentazione e linguaggio nei bambini da 0 a 2 anniIn questo incontro la Dott.ssa Costa illustrerà le funzioni orali fondamentali, quali respirazione, alimentazione e linguaggio. 

Sviluppo del bambino 0-12 mesi. La Dott.ssa Cinzia Caltabiano che parlerà di sviluppo relazionale, fasi di crescita, cosa aspettarsi, come gestire i vari cambiamenti. 

Manovre di disostruzione pediatrica 

- Arriva il fratellino o la sorellina. La Dott.ssa Cinzia Caltabiano, ci darà qualche consiglio sulla gestione dei conflitti di gelosia che potrebbero insorgere con l'arrivo di un altro bambino

- Mamma Musica. Relazione e linguaggio musicale dalla pancia alla culla. La comunicazione con il tuo bambino - bambina inizia ben prima della sua nascita: Cosa sente nella pancia? Cosa ricorda dopo la nascita? 

- Canto di mamma. Canto e musica nei primi anni di vita. Il canto materno ha delle ricadute importanti e positive nella relazione con il proprio bambino e nel benessere della madre.

- Prodromi di travaglio. In questo incontro esploreremo insieme alla Dott.ssa Beatrice Materazzo - ostetrica - i prodromi della nascita.

- Il sonno del bambino e i risvegli notturni. Come favorire il sonno del bambino,  cosa fare quando il bimbo non dorme? Ne parla la Dott.ssa Cinzia Caltabiano.  

"Il comune di Borgoricco, vuole incentivare e promuovere percorsi volti a creare dibattiti e confronti tra neo-genitori con giornate istruttive su tematiche vicine alla genitorialità e ai primi anni di vita del bambino, anche mediante competenti professionisti del settore". Recita nel dispositivo la Delibera 143 del novembre ultimo scorso. 

Per informazioni e prenotazioni mifidodite@associazionepurpleen.it  sito web:associazionepurpleen.it

Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione