Scopri tutti gli eventi
Facilitazione digitale
12.12.2025 - 06:00
Logo per i servizi di facilitazione digitale
In attuazione della Misura 1.7.2 del PNRr e in coerenza con la strategia digitale della Regione Veneto, è stata promossa l'attività che mira a contribuire di colmare il digital divide, accrescendo le competenze digitali dei cittadini supportandoli nell’utilizzo di internet, servizi digitali della PA e di aziende private, con l’obiettivo di incentivare - potenziare l’uso dei servizi online, oltre a promuovere l’esercizio dei diritti di cittadinanza e l’inclusione sociale delle comunità e dei territori più svantaggiati.
Gli sportelli che ricevono previo appuntamento i cittadini muniti di appositi facilitatori, affiancheranno ed aiuteranno ancora una volta molti altri cittadini per poter accedere ai portali Inps ed Agenzia delle Entrate; rottamare cartelle, aderire all’eventuale definizione agevolata, richiederne la rateizzazione; attivare la Cie; attivare Spid, recupero credenziali; creare il Pin telefonico; richiedere i bonus attivi; accedere al sito cassa depositi e prestiti; accedere e gestire al profilo home banking; utilizzare pago PA; accedere al portale automobilista; accedere al sito Sanità Zero e prenotare esami - visite; richiedere l’esenzione on line del canone Rai e molto altro ancora.
Il Camposampierese continua, ancora una volta a distinguersi a livello regionale sul fronte dell’innovazione digitale, grazie ai risultati già raggiunti in questi 17 mesi di attività con oltre 17.500 cittadini accompagnati e più di 22.000 servizi erogati nei soli centri di facilitazione digitale.
Per questo motivo, il territorio ottiene un nuovo ed importante riconoscimento con quasi mezzo milione di euro complessivi per ampliare e rafforzare i servizi fino a maggio 2026. Si tratta di due finanziamenti distinti e complementari di 262.500 mila euro derivanti dalla proroga e dal rifinanziamento della Misura PNRR 1.7.2 , messi a disposizione dalla Regione del Veneto per gli hub più virtuosi e 219.497,45 mila euro del bando nazionale “Dritti al Punto”, finanziato dal Fondo Repubblica Digitale e vinto dalla cooperativa La Esse in partenariato con la Federazione del Camposampierese per il progetto Officine Digitali.
In totale circa 480.000 euro saranno destinati a far crescere la rete dei servizi, aumentare le competenze digitali e intercettare nuove fasce di popolazione ancora lontane dagli strumenti digitali.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516