Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Furti nelle case

Allarme furti a Trebaseleghe: telecamere, pattuglie e controllo di vicinato per un Natale più sicuro

Una soluzione possibile potrebbe essere "il controllo di vicinato ", "è stato nominato un consigliere delegato alla sicurezza ed è stata implementata l’installazione di nuove telecamere"

Foto dalla rete

Foto dalla rete

Ci stiamo avvicinando sempre più alle feste natalizie e molte famiglie lasciano la propria dimora per ritrovarsi fra amici per feste, cene ecc. Lasciare le case sguarnite invita i male intenzionati ad entrarvi per rubare ciò che trovano. 

Gli scorsi giorni nei gruppi social di Trebaseleghe - solleva il tema il consigliere di minoranza, Simone Vecchiato: "sono emerse da parte di vari cittadini e cittadine richieste di maggiore tutela e sicurezza a causa, in particolare, della presenza di bande di ladri che si introducono in abitazioni e svaligiano le case".

"Siamo consapevoli che il problema della sicurezza nel nostro territorio sia un tema complesso - continua ancora Vecchiato - che debba essere affrontato con delle politiche integrate e di lungo medio periodo. Riteniamo infatti che la strada da percorrere, oltre al corretto funzionamento dei sistemi di videosorveglianza presenti e all’attività delle forze dell’ordine, non sia il creare ronde punitive o situazioni di giustizia fai-da-te, ma il costruire rapporti di vicinato con chi ci abita accanto e segnalare eventuali situazioni sospette, coordinando i diversi attori coinvolti nella gestione del territorio (amministrazione, forze dell’ordine e cittadini)".

Dalla parte dell'attuale amministrazione comunale, replica il sindaco Antonella Zoggia, "è stato nominato un consigliere delegato alla sicurezza e tutta la giunta sta lavorando da tempo su questo fronte. E' stata implementata l’installazione di nuove telecamere e l’aggiornamento di quelle esistenti in coordinamento con le forze dell’ordine. Siamo coinvolti con i cittadini per la formazione di gruppi di “controllo di vicinato”; siamo in costante coordinamento con le forze dell'ordine ed i Carabinieri, che infatti in questi periodi di maggior rischio furti hanno implementato le pattuglie di controllo su tutto il territorio dell’alta padovana".

Resta aperto il dialogo, ricorda il sindaco Zoggia in Consiglio Comunale, per elaborare soluzioni concrete nell'interesse della comunità di Trebaseleghe; anche se la collaborazione fra forze dell’Ordine, Amministrazione e Cittadini, che riporta ognuno alle proprie competenze e responsabilità, che resta, secondo Zoggia lo strumento più efficace per difenderci da questa odiosa forma di violenza.

Insiste Vecchiato sulle misure a contrasto dei furti nelle case, che in questo periodo per forza di cose si intensificano, passano prima dall'ascolto dei cittadini trovando assieme le soluzioni concrete o prendendo spunto da pratiche quali il controllo di vicinato già sperimentate in altri comuni, e coinvolgendo i cittadini e le cittadine nella reciproca collaborazione per creare assieme una comunità più sicura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione