La stanza Snoezelen finanziata dalla Fondazione Grenfellove e dotata di apparecchiature per stimolare i sensi, in memoria di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, morti a Londra nel drammatico incendio
Stanza Snoezelen
Una stanza dotata di apparecchiature che stimolano i sensi, in particolare, la vista, l'udito, il tatto e l'olfatto. La stanza Snoezelen, finanziata dalla Fondazione Grenfellove e attrezzata per stimolare i cinque sensi dei bambini disabili, sarà realizzata all'interno dell’istituto comprensivo di San Giorgio delle Pertiche. Un luogo carico di significato per ricordare Gloria Trevisan (che proprio a dicembre avrebbe compiuto 32 anni) e Marco Gottardi, i due fidanzati e architetti di Camposampiero e San Stino di Livenza, morti a Londra nel drammatico incendio della GrenfellTower nel giugno del 2017.In onore dei due ragazzi che hanno perso la vita nel rogo del grattacielo londinese assieme ad altre 70 persone, è sorta la fondazione Grenfellove che ha lo scopo di migliorare la sicurezza degli edifici in generale e rendere più disponibile a tutti l'accesso scolastico, favorendo l'inclusività delle persone più fragili.
Gloria Trevisan e Marco Gottardi
Un primo incontro si è tenuto a San Giorgio tra i genitori dei ragazzi, Manuela e Loris Trevisane Daniela e Giannino Gottardi, con l'amministrazione comunale e la dirigenza scolastica di San Giorgio per mettere a punto gli accordi per la realizzazione dell'aula chiamata stanza Snoezelen. Un’idea rivolta, in particolare, ai bambini diversamente abili che potranno beneficiare di una terapia specifica di apprendimento. La stessa iniziativa è stata inaugurata a San Stino di Livenza, il paese natale di Marco, con l'Aula delle farfalle nella scuola materna del paese. Per la copertura economica, al teatro Romano Pascutto di San Stino di Livenza, in occasione della celebrazione del quarto anno della nascita diGrenfellove, sono stati raccolti fondi per contribuire ai costi dello spazio dedicato a Gloria e Marco. In un teatro gremito si sono esibite l'Orchestra della Speranza onlus e l'Academy Danza di San Stino di Livenza.Il ricavato della serata sarà raddoppiato dalla Fondazione Mediolanum onlus per realizzare la stanza Snoezelen anche a San Giorgio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter