Scopri tutti gli eventi
Nuova ciclabile tra Villanova di Camposampiero e Vigonza
23.03.2025 - 16:25
Sindaco Sarah Gaiani, Boscaro Gianmaria e Valter Gallo
Accordo tra i comuni di Villanova di Camposampiero e Vigonza. Presentata la domanda per partecipare al bando regionale per ottenere il cofinanziamento dell’opera. Si tratta di un accordo importante attraverso il quale le due amministrazioni s'impegnano a cofinanziare al 50% l’intervento per la realizzazione del percorso ciclabile lungo la Provinciale 11, nel tratto compreso tra i due comuni e che arriverà fino al confine con il comune di Campodarsego e che prevede anche la costruzione della nuova rotatoria all'incrocio tra le via Caltana, Quattrocà e la provinciale 34 nel territorio comunale di Fiumicello di Campodarsego
Questo intervento, che rappresenta un'opera di grande rilevanza per il territorio, nasce da un accordo di programma tra il Comune di Vigonza e il Comune di Villanova di Camposampiero, con quest'ultimo che si è fatto capofila nel partecipare al bando della Legge 39/1991 della Regione Veneto. L’obiettivo è migliorare la sicurezza stradale in una zona ad alta incidentalità, promuovendo contestualmente la mobilità sostenibile.
Il valore complessivo dell’opera è di 1,200.000 euro, una cifra significativa che riflette l’importanza dell'intervento.
La Regione Veneto, qualora il progetto venisse finanziato, potrebbe erogare un contributo fino a 700.000 euro, rappresentando una parte fondamentale del budget.
In attesa di questo finanziamento, sono già in corso interlocuzioni con la Provincia di Padova ed Etra, con l’intento di giungere a un accordo anche con queste realtà.
L’obiettivo è garantire che tutte le parti coinvolte siano pronte ad intervenire tempestivamente nel caso in cui il finanziamento venga effettivamente erogato.
Con l’avanzamento di queste interlocuzioni e il potenziale supporto della Regione Veneto, il progetto potrebbe davvero segnare una svolta per la sicurezza stradale e la promozione di forme di trasporto più sostenibili nella zona.
"Desidero ringraziare il sindaco di Vigonza Gianmaria Boscaro per la preziosa collaborazione nella partecipazione al bando. Si tratta di una direttrice fondamentale per il nostro territorio e ad alta incidentalità che da anni attende la realizzazione della pista ciclopedonale. Insieme, lavoreremo per un territorio più sicuro e vivibile per tutti. Ora aspettiamo i responsi". Conclude il primo cittadino di Villanova di Camposampiero Sarah Gaiani
Endrius Salvalaggio
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516