Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Galà della cultura

Unione di arte e tradizioni. Successo per il 6º Galà della cultura del Camposampierese.

AMI. Un faro di cultura e inclusione con la loro attività. Premiati "I Lampioni Storti"

Assessore alla cultura Angela Bombo

Assessore alla cultura Angela Bombo

La sesta edizione del Galà della Cultura del Camposampierese ha portato con sé un’atmosfera di celebrazione e riflessione sulla ricchezza culturale della comunità locale. L'evento si è svolto in uno dei luoghi più suggestivi e storicamente significativi come l'Antica Pieve di San Prosdocimo Oltrebrenta. Questo gioiello artistico, custode della memoria storica e religiosa, ha offerto un palcoscenico perfetto per una serata all’insegna dell'arte, della cultura e del riconoscimento del valore delle iniziative locali.

Quest’anno, per il comune di Villanova di Camposampiero, il riconoscimento è andato all’associazione “I Lampioni Storti”. Da ben 23 edizioni, questa compagnia teatrale organizza una rassegna che, anno dopo anno, ha saputo coinvolgere e appassionare il pubblico locale con spettacoli di grande valore. Oltre a ciò, l’associazione si distingue per la sua attività di compagnia teatrale, molto apprezzata non solo a Villanova, ma anche nelle località vicine, che porta avanti con impegno e dedizione, promuovendo la cultura teatrale in tutte le sue sfaccettature.

"Un onore vedere come il nostro territorio - afferma Angela Bombo, assessore alla cultura -  attraverso l’impegno di tutti, riesca a mantenere vive tradizioni culturali e artistiche di grande valore, e il Galà è un riconoscimento che va a tutti coloro che lavorano in questo senso".

Protagonista della serata anche l'associazione AMI che con le loro esibizioni canore hanno saputo contraddistinguersi.  L'Associazione AMI di Villanova di Camposampiero è un punto di riferimento per la promozione della musica e della cultura, che da oltre 30 anni si impegna con passione a valorizzare le espressioni artistiche musicali, contribuendo anche attraverso la musico terapia destinata alle persone più deboli. 

La musicoterapia è una disciplina terapeutica che utilizza la musica come strumento di cura e di crescita, aiutando i pazienti a sviluppare abilità emotive, cognitive e motorie. Per i ragazzi con disabilità, la musicoterapia rappresenta una via di comunicazione, un modo per esprimere emozioni e migliorare il benessere psicofisico, favorendo la socializzazione e l’autostima.

Le esibizioni canore presentate all'interno del Galà della Cultura sono state un momento di grande valore culturale per la nostra comunità. Il nostro impegno continua, e continueremo a sostenere con forza progetti come quello della musicoterapia, che sono fondamentali per il benessere di tutti i cittadini". Conclude l’assessore alla cultura, Angela Bombo

Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione