Scopri tutti gli eventi
Sociale
25.04.2025 - 11:15
Proseguono i progetti a favore della terza età a San Giorgio delle Pertiche. Con l’avvicinarsi dell’estate, sono state riaperte anche quest’anno le iscrizioni per i soggiorni climatici, con possibilità di scelta tra mare (Rimini) e montagna (Fiera di Primiero).
Altra iniziativa che riguarda i cittadini senior è “Alimentazione matura”, un ciclo di tre incontri su cibo, salute e convivialità organizzato dal comune nell’ambito del progetto AttivAnziani con la collaborazione della Bottega dei Ragazzi. Dopo il primo incontro del 6 maggio le date da segnare in agenda sono il 20 maggio e il 10 giugno presso il centro parrocchiale San Giovanni Bosco di Arsego. Saranno presenti gli esperti del Circolo Naturhabilis, l’economo dietista Francesca Nardo e Maria Colesnic. “L’obiettivo - spiega il comune - è quello di promuovere e sviluppare la conoscenza sulle buone pratiche nutrizionali, per un corretto stile di vita alimentare, da adottare per imparare la gestione dei pasti quotidiani realizzando piatti bilanciati ed evitando gli errori più frequenti”.
Infine continuano le camminate della terza età con un’importante novità. Oltre alle nuove date primaverili che danno l’opportunità agli anziani di camminare assieme e visitare luoghi significativi del territorio, il 23 aprile i coordinatori del progetto hanno organizzato una giornata particolare alla scoperta della storia del comune. Partner d’eccezione è stato il gruppo Intanto Storia, che da qualche anno si occupa di riscoprire aneddoti e curiositànostra” storia, quella dei nostri genitori, dei nostri nonni, dei nostri avi. Recuperiamo i ricordi di chi c’era, facciamo rifiorire dai documenti, dalle foto, dagli oggetti, le storie dei paesi di Arsego, Cavino, San Giorgio delle Pertiche e dei territori limitrofi” spiega il gruppo.
a.b.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516