Scopri tutti gli eventi
Giornata ecologica
02.06.2025 - 10:52
È stata “celebrata” la giornata ecologica di Villa del Conte. Per l’occasione, anziché vuote parole di circostanza, cittadini di tutte le età e Protezione Civile si sono rimboccati le maniche per raccogliere i rifiuti sia nel capoluogo che nella frazione. “Un gesto semplice ma potentissimo, per prenderci cura del nostro territorio e del nostro pianeta” ha commentato il sindaco Antonella Argenti.
La giornata è stata promossa dal comune - con il consigliere delegato Valerio Zanchin - in collaborazione con la Regione Veneto che proprio lo stesso giorno ha promosso la giornata ecologica regionale. Ancora, era presente la società Etra che ha fornito le attrezzature per raccogliere i rifiuti.
Sebbene il comune sia regolarmente pulito dagli operatori, non sono mancate delle sorprese come si è visto dalle foto pubblicate dal sindaco: bottiglie di superalcolici, scatole di pizza abbandonate, lattine e bottiglie. Un rifiuto qui, uno lì, alla fine i sacchi di spazzatura raccolti sono stati circa una decina, evidenziando quanto ci sia ancora da fare in tema di educazione e senso civico. Lo ricorda spesso il sindaco tramite i suoi piccati post social in seguito a smaltimenti clamorosi, come il recente abbandono di un vecchio tappeto lasciato sul ciglio di una strada, tra lo sdegno dei cittadini.
Al termine del lavoro, volontari e istituzioni si sono ritrovati all’Oasi Vallona per un momento conviviale con “Le Percussioni dell’Accademia”, guidate dal maestro Luca Reato, che hanno suonato con strumenti costruiti con materiale riciclato. Anche il rinfresco è stato realizzato all’insegna dell’ecologia e dell’abolizione dello spreco. Tutti i partecipanti hanno infine ricevuto in dono un presente realizzato interamente con materiali di riciclo.
a.b.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516