Scopri tutti gli eventi
Cittadinanza attiva
26.06.2025 - 07:51
Foto incontro
Il Comune di Santa Giustina in Colle, in collaborazione con il Comune di San Giorgio delle Pertiche e l’associazione Giovani attivi, ha organizzato nei giorni scorsi una serata speciale interamente dedicata alle politiche giovanili e ai giovani del territorio.
“Diciotto ma non troppo nasce con il duplice obiettivo di accogliere simbolicamente i neo diciottenni nella comunità civile - spiega il Sindaco Moreno Giacomazzi - e creare un’occasione di incontro e socializzazione tra ragazze e ragazzi”.
I neo diciottenni di Santa Giustina in Colle accolti in Municipio dall’amministrazione comunale, hanno potuto ascoltare il racconto riguardo il valore del volontariato, al progetto regionale “Giovane Fuoriclasse - Esisto”, rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni con l’obiettivo di garantire uno spazio di ascolto, supporto e orientamento gratuito.
L’incontro si è poi concluso con la consegna della Costituzione Italiana, simbolo fondamentale di partecipazione e responsabilità civica, e con una presentazione personale da parte dei presenti.
Un momento prezioso sia per conoscere i ragazzi che hanno partecipato, sia per presentare l’amministrazione non come un ente formale e distante, ma come un insieme di persone vicine, disponibili e interessate alla voce dei giovani.
Nel finale della giornata, i giovani di Santa Giustina in Colle e di San Giorgio delle Pertiche si sono ritrovati insieme ad altri ragazzi e ragazze dei territori limitrofi nell’atmosfera informale e coinvolgente del Parco Guizze.
“L’organizzazione è stata impegnativa ma ne è sicuramente valsa la pena. E' stato un evento pensato per i giovani dai giovani” - tra questi Beatrice Sartori, consigliere di San Giorgio delle Pertiche, Nicola e Massimo de “Il Due Musicale” e l’Associazione Giovani Attivi. Valori comuni, disponibilità e impegno hanno da subito permesso di creare un ambiente propositivo e sinergico. Un enorme ringraziamento va agli amministratori dei Comuni, che ci hanno supportato dal momento dell’ideazione del progetto fino al giorno stesso della manifestazione”, conclude Emma Bardellone, consigliere di Santa Giustina in Colle, con delega alle Politiche Giovanili.
(e.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516