Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Stadio Fautelli

Villanova. Al via il progetto del parcheggio per lo Stadio Fautelli

Il Comune di Villanova acquisisce terreno per nuovi parcheggi attraverso un accordo bonario

Sindado e vicesindaco di Villanova

Sindado e vicesindaco di Villanova

È quanto emerso in occasione dell’adunanza del Consiglio Comunale  del 29 luglio us.

“Un risultato ottenuto non solo per l’A.S.D. Lions di Villanova – ha dichiarato il Sindaco, Sarah Gaiani – ma per tutta la nostra Comunità. La società sportiva, che gestisce gli impianti e raggruppa centinaia di iscritti, per lo più ragazzi, dato lo spiccato interesse per il settore giovanile".

"Da tempo si manifestava l’esigenza di poter disporre di nuovi posti auto per rendere più fruibile l’impianto sportivo - continua Gaiani- al compianto centravanti Gianni Fautelli, prematuramente scomparso diciotto anni fa. Questi spazi non risultavano necessari solo per gli spettatori, ma anche per gli atleti e i dirigenti. Tale mancanza, peraltro, generava criticità in termini di sicurezza stradale". 

“Tuttavia -  prosegue il Sindaco Gaiani – condividendo completamente le esigenze espresse dalla nostra società sportiva, quest’anno, grazie alle nuove risorse che abbiamo avuto a disposizione, abbiamo avuto l’opportunità di concludere questa importante partita, anche grazie alla sensibilità e alla collaborazione manifestata dalla proprietà alla quale desidero rinnovare i più sentiti ringraziamenti”.

Sì, perché tale acquisizione si concretizzerà in via bonaria. Tra la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta, infatti, l’ente aveva espropriato l’area d’imperio per realizzare l’attuale campo da calcio scaturendo una serie di ricorsi amministrativi conclusi soltanto nel 2014.

“Con questa operazione – ha spiegato il vicesindaco, Cristian Bottaro e assessore ai Lavori Pubblici – il nostro Comune acquisirà  2.970 mq di terreno ad est dello Stadio Fautelli, fronte di un indennizzo economico, determinato da criteri di legge, di 45.292,50 euro”.

L’area verrà messa fin da subito a disposizione dell’A.S.D. Lions per la gestione dello stadio Fautelli. Contestualmente, l’amministrazione sta già lavorando alla progettazione del nuovo parcheggio, consapevole della necessità di reperire ulteriori e ingenti risorse per la realizzazione completa dell’opera. L’intervento si inserisce in un più ampio disegno di riqualificazione del territorio, che comprende anche opere di messa in sicurezza idrogeologica e la realizzazione della pista ciclopedonale in via Piovega Nord.

 “Questo è un altro passo avanti verso una Villanova più sicura, accogliente e attenta ai bisogni delle associazioni – ha concluso la Sindaca Gaiani – frutto di una programmazione economica attenta e di un dialogo costruttivo con la proprietà”.

Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione