Scopri tutti gli eventi
Mobilità
04.11.2025 - 04:36
Foto di repertorio
Nei prossimi mesi saranno installate nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici, d’intesa con il comune che metterà a disposizione il suolo pubblico necessario
È stato approvato con una delibera di giunta a metà settembre il progetto che porterà all’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici a Villa del Conte. La società che si è aggiudicata l’assegnazione dei lavori è Plenitude On The Road S.r.l., individuata da Poste Italiane dopo apposita procedura aperta. La “triangolazione” tra il Comune, Poste e la società è parte di un iter complesso che parte dalla necessità, da parte delle amministrazioni comunali, di dotarsi di punti di ricarica per le auto elettriche.
“Con nota pervenuta il 04/09/2025 l’Operatore On Electric Charge Mobility srl, con il quale il comune di Villa del Conte aveva avviato un confronto nell’agosto 2024, ha comunicato che non intende dare seguito a un progetto PNRR nel quale era risultato aggiudicatario” introduce la delibera di giunta. “Poste Italiane S.p.A. è stata individuata come soggetto attuatore del Progetto Polis – Case dei servizi di cittadinanza digitale che comprende la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici.”
In tale ambito, Poste ha indetto una procedura aperta per la “Predisposizione edile e impiantistica, fornitura e posa in opera, installazione, collaudo, messa in esercizio, gestione e manutenzione di stazioni di ricarica (colonnine) ad uso pubblico per veicoli elettrici, presso parcheggi in prossimità degli Uffici Postali di Poste Italiane e successiva gestione complessiva […]”, attraverso accordi quadro nel rispetto della normativa vigente.
“Plenitude è risultata aggiudicataria della Procedura ed ha stipulato in data 31/10/2023 con Poste un apposito accordo quadro per la disciplina dei rispettivi obblighi”. Sulla base di questo accordo, l’azienda provvederà prossimamente ad attuare tutte le fasi necessarie per installare alcune colonnine di ricarica “sia sulle aree di proprietà e/o nella disponibilità di Poste che su aree pubbliche da individuare d’intesa con le amministrazioni locali o altri Enti/Società”.
Ed è proprio qui che si inserisce il ruolo del comune come spiega ancora la delibera di giunta: “Il comune si impegna a individuare, congiuntamente a Plenitude e previo assenso di Poste, le aree idonee, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista della visibilità, alla collocazione e installazione delle infrastrutture di ricarica EVC (Electric Vehicle Charger) da parte di Plenitude; mettere a disposizione gratuitamente le porzioni di suolo necessarie all’installazione ed utilizzo delle EVC per la durata del Protocollo; consentire la sosta gratuita ai veicoli elettrici negli stalli di parcheggio antistanti ogni EVC, limitatamente al periodo necessario per la ricarica del veicolo elettrico”.
Non resta che attendere, dunque, l’installazione delle colonnine, nell’ambito del Protocollo che avrà una durata decennale.
Andrea Benato
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516