Scopri tutti gli eventi
Attualità
25.10.2025 - 12:01
Libri
Una mattinata all’insegna delle emozioni, dei colori e delle prime storie. È stato un successo il laboratorio “Alla scoperta delle prime letture”, ospitato alla Biblioteca Comunale di Piombino Dese e dedicato ai genitori con bambini da 0 a 3 anni. Un appuntamento che ha saputo unire gioco, scoperta e relazione, accompagnando le famiglie nel mondo della lettura condivisa fin dai primissimi anni di vita.
Durante l’incontro, mamme e papà hanno sperimentato come leggere insieme ai propri figli possa diventare un gesto semplice ma potente: una carezza fatta di parole. Attraverso attività pratiche e momenti di confronto, i partecipanti hanno scoperto i benefici della lettura per lo sviluppo emotivo, linguistico e motorio dei bambini, imparando come ogni storia letta insieme possa rafforzare il legame genitore–figlio.
Protagonisti del laboratorio sono stati albi illustrati, libri tattili e libri silenziosi, strumenti capaci di stimolare la curiosità e l’immaginazione, ma anche di avvicinare i più piccoli ai suoni, alle immagini e alle emozioni. Tanti anche i suggerimenti pratici per portare la lettura nella vita quotidiana e farne un momento di incontro, calma e crescita.
“Leggere con i bambini significa regalare tempo, ascolto e vicinanza,” hanno spiegato gli organizzatori. “Ogni pagina condivisa diventa un’occasione per costruire emozioni e creare ricordi che restano.”
L’iniziativa ha confermato il forte interesse delle famiglie per le attività che uniscono educazione e affettività, trasformando la biblioteca in uno spazio di relazione viva, dove la lettura diventa un’esperienza da vivere insieme — sin dalle prime pagine della vita.
(el.s.)
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516