Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Comune di Villanova: “Scriviamo insieme il piano antenne per il Camposampierese”

“Scriviamo insieme il piano antenne nel territorio del Camposampierese”. L'invito del Comune di Villanova ai cittadini

Lo scorso novembre la Federazione dei Comuni del Camposampierese ha deciso di finanziare, per ogni Comune afferente, la
Antenne
redazione del Piano di localizzazione degli impianti per la telefonia mobile territoriale. Con procedura d’appalto l’incarico è stato affidato alla Sinpro s.r.l.

Gelasio: "Un regolamento per assicurare il corretto insediamento delle infrastrutture"

Le norme statali, infatti, vietano ai Comuni di introdurre limitazioni all’installazione delle stazioni radio base in via generalizzata. “Tuttavia, in base ai contenuti dei piani di sviluppo delle compagnie – spiega il Consigliere Delegato all’Informatizzazione, Tobia Gelasio – ciò che possiamo fare è adottare un regolamento per assicurare un corretto insediamento di queste infrastrutture. Lo vogliamo fare attraverso un percorso di coinvolgimento della cittadinanza”.

La Deliberazione del Comune di Villanova

Con Deliberazione n. 38 del 28 dicembre 2020 il Consiglio Comunale di Villanova di Camposampiero ha adottato lo schema di regolamento relativo al piano di localizzazione degli impianti per la telefonia mobile. Ad inizio marzo l’amministrazione comunale ha predisposto un’apposita sezione “Piano antenne”, raggiungibile all’indirizzo del Comune di Villanova di Camposampiero, al link: http://www.comune.villanova.pd.it/c028104/zf/index.php/servizi-ggiuntivi/index/index/idtesto/20074 nel sito comunale e nel quale è possibile consultare ogni documento. Inoltre, chiunque potrà presentare le proprie osservazioni, nelle modalità e nei termini riportati.

Marin: "Non escludiamo il confronto con i cittadini"

“Purtroppo con l’emergenza sanitaria in atto, risulta molto complicato prevedere degli incontri pubblici in presenza – prosegue il Consigliere Delegato alla Partecipazione, Martina Marin – tuttavia, non escludiamo il confronto con i cittadini a costo di ricorrere allo streaming e/o di procedere con un passo più lento”.

Un avviso rivolto ai privati

Al fine di poter individuare i siti più idonei in cui installare tali apparati, l’amministrazione, sempre nella sezione ”Piano Antenne” del portale comunale, ha pubblicato un avviso di manifestazione di collaborazione, rivolto ai privati, con il quale si richiede di segnalare eventuali disponibilità dei propri terreni per eventuali installazioni di antenne. “Le proposte verranno valutate in base alla distanza dalle altre abitazione e dai siti sensibili – conclude Gelasio – il termine ultimo di presentazione è stato fissato alle ore 12 di sabato 15 maggio” Endrius Salvalaggio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione