Scopri tutti gli eventi
Eventi in città
13.06.2025 - 18:37
Tavolini, sdrai, luci e tanto divertimento e voglia di socialità. Anche quest’anno è tornato Miraggio, il progetto primaverile ed estivo dell’associazione Sottosopra, inaugurato per la prima volta nel 2024. Il luogo è sempre il medesimo: i giardini sud-ovest del castello, location insolita ma nel pieno spirito di Sottosopra, da sempre votata a capovolgere il nostro approccio verso l’esterno.
Fino al 27 luglio, ogni giovedì, venerdì e domenica, dal tramonto in poi, questo angolo di Castelfranco si animerà di musica dal vivo, talk e laboratori per tutte le età, con nuove ed emozionanti sorprese. Ad iniziare dal cinema itinerante: in collaborazione con il Pasticciere Trotzkista, un progetto di Alfred Agostinelli, ogni giovedì saranno proiettati nell’arena all’aperto classici e perle rare come “Gli Uccelli” di Alfred Hitchcock o “Corpo Celeste” di Alice Rohrwacher.
Confermata anche per quest’anno la rassegna di incontri e letture, curata dalla Libreria Zabarella di Padova, dove parteciperanno autori come Vanni Santoni (Il detective sonnambulo) ad Alessia Dulbecco (Il piacere sovversivo).
Dopo la serata inaugurale del 30 maggio scorso, con il djset di Massimo Santi, instancabile esploratore del suono, il venerdì di Miraggio è dedicato alla musica dal vivo, con l’alternanza di dj, musicisti e gruppi indipendenti come I Camillas e Jesse the Faccio. La domenica, invece, grandi e piccoli potranno partecipare ai laboratori di ceramica e illustrazioni proposti da Annamaria Ceramic e Cristina Pieropan.
Dopo la giornata dedicata al vino naturale, a cui quest’anno hanno partecipato anche artigiani che lavorano pane a lievitazione naturale, peperoncini, miso e koji, Miraggio 2025 vuole continuare ad essere sinonimo di incontri e dibattiti attorno ai temi della sostenibilità, dalla tutela del paesaggio al cicloturismo.
Sotto il patrocinio del Comune di Castelfranco, il progetto Miraggio è reso possibile grazie al bando di co-progettazione indetto dall’amministrazione comunale e vedrà collaborare insieme a Sottosopra ben oltre quindici associazioni ed enti uniti per animare in sinergia la Città di Castelfranco Veneto, attraverso musica, teatro, cinema, letture e laboratori, per tutte le età, in attesa di Sottosopra Festival, che si terrà negli stessi spazi di Miraggio dal 1° al 3 agosto.
Leonardo Sernagiotto
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516