Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cavarzere, il candidato sindaco del centrosinistra Fontolan: “Non slogan ma di idee concrete”

fontolan2

Fontolan

Mercoledì 8 settembre alle ore 21.15, presso il palazzo Danielato di Cavarzere, si è tenuta la conferenza stampa per presentare il candidato sindaco del centrosinistra Paolo Fontolan.

Fontolan
50 anni e docente di scuola superiore, ha militato nell’Azione cattolica fin da ragazzo e, dal 2012, ha assunto la carica di vicesindaco e Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Cavarzere.

La candidatura a sindaco di Cavarzere

Quest’anno accetta un nuovo invito a mettersi a disposizione della sua comunità, mosso dalla tanta voglia di fare per il paese. La sua lista si chiama “Idea per Cavarzere” ed è sostenuto da diverse forze politiche: Partito Democratico, Lista civica “siamo Cavarzere”, Lista civica “Patrioti Veneto”, “Movimento Cavarzere con Conte” e Democratici Cristiani Cavarzerani.

Fontolan: "Un paese bello, vivibile e gradevole"

“Siamo dell’idea che i cavarzerani vogliano vivere in un paese che sia bello, vivibile e gradevole. Proprio per questo il nostro impegno sarà quello di curare il decoro urbano e le piccole cose legate alla vita quotidiana. Quando le condizioni lo permettono le cose si fanno e pure bene; confidiamo di proseguire con convinzione per migliorare Cavarzere” racconta Fontolan. Il primo punto toccato è l’isolamento nel quale il paese si trova avendo molte difficoltà legate ai collegamenti dei trasporti pubblici. “Dovremmo impegnarci nell’ottenere dagli organi superiori una politica seria per la viabilità che tenga conto delle esigenze attuali ma anche di quelle del futuro. Una politica che faccia del paese il centro di una rete integrata che permetta a chiunque abbia necessità di spostarsi, di farlo nelle migliori condizioni possibili” sostiene.

La possibile fusione con Cona

Un altro punto programmatico è quello della possibile fusione con Cona. “Non siamo mai scappati dall’affrontare l’argomento e già negli anni passati sono stati fatti degli atti ufficiali da parte del Comune. La cosa poi non è più andata avanti ma di certo non per colpa nostra. Vanno individuati quegli aspetti concreti della vita amministrativa per i quali una condivisione vada a vantaggio sia di Cavarzere sia di Cona. Allora sì che può essere un reale inizio per un percorso insieme”.

Sanità e sociale

Altro tema importante riguarda la sanità e il sociale. Fontolan ribadisce che è stato fatto moltissimo in dieci anni nell’ambito dell’assessorato degli interventi sociali con una politica di sostegno, aiuto e prevenzione del disagio“Sono state date risposte concrete a esigenze reali della nostra città: un esempio è il grande lavoro fatto alla casa di riposo Ipab Danielato” spiega.

Scuola e cultura

Per quanto riguarda la scuola è dell’idea che bisogna sostenere le istituzioni scolastiche del territorio condividendo e appoggiando la progettualità anche a livello didattico e cercando di soddisfare le esigenze del paese. Non da meno deve essere la cultura che, fino ad ora, ha seguito in prima persona. “Le nostre proposte culturali sono varie e sempre di qualità. Inoltre, sono volte non solo ad interessare il pubblico cavarzerano ma anche pensate per attirare pubblico dall’esterno”.

Sicurezza

Per la sicurezza, invece, il candidato sindaco è convinto che l’amministrazione non debba pensare che sia compito esclusivo delle forze dell’ordine ma che bisogna creare un dialogo con le varie figure deputate al mantenimento della sicurezza pubblica.

Frazioni

Per le frazioni c’è la volontà di dar loro la giusta importanza attraverso la costituzione di una consulta per la condivisione di idee e positivo confronto. “Ho un piccolo desiderio – racconta- mi piacerebbe che all’interno di ogni frazione ci fosse un polmone verde come luogo di aggregazione per i giovani e le famiglie. A Boscochiaro è già presente, perché non pensare a qualcosa di simile anche nelle altre frazioni? Ci si guadagnerebbe in vivibilità”. 

Lavoro e sviluppo economico

Un altro aspetto del programma riguarda il mondo del lavoro e lo sviluppo economico. “Il Comune deve fare la propria parte con la massima attenzione alle possibili progettualità che saranno messe in campo. Dobbiamo cogliere le eventualità di sviluppo; sviluppo che però deve essere vero e non stravolgere la vivibilità del nostro territorio. Ci sarà grande attenzione anche alle problematiche ambientali”.

Il sostegno di Montanariello

A sostenere Paolo Fontolan era presente il Consigliere Regionale Jonatan Montanariello che lo ha definito come la persona giusta per amministrare Cavarzere avendo alle spalle nove anni di esperienza ed essendo appoggiato da una squadra molto valida.

Benedetta Cesaro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione