L’intervista a Javier Ortin Martinez, l’atleta spagnolo campione di triathlon che vive a Cavarzere
Ha partecipato all’Ironman a Victoria Gasteiz con buoni risultati. E’ capocantiere ma concluso il lavoro, ogni giorno, comincia l’allenamento. Il suo sogno è di gareggiare alla Maratona di New York Si chiama Javier Ortin Martinez è originario di Valencia in Spagna e si è trasferito a Cavarzere da diversi anni per seguire la moglie che è invece del paese e vive con lei e i loro due figli. Javier Martinez è un campione di triathlon e ha partecipato quest’anno alla gara di Ironman fatta in Spagna a Victoria Gasteiz. A raccontarsi è proprio l’atleta 43enne. (Continua dopo la gallery...)“Il mio lavoro è quello di capocantiere – dice – quando ho finito le mie 8 ore di lavoro però comincia la mia passione che è sempre stata quella dello sport. In gioventù sono stato un campione di voga mentre con il tempo ho cominciato ad appassionarmi di corsa. Sono stato un runner, un maratoneta. Nel corso del tempo ho sempre seguito, per ottenere buoni risultati, una corretta alimentazione ma ho anche fatto tante ore di allenamento”.
Ma in cosa consistono le gare di triathlon che l’atleta di Cavarzere ha fatto?
Nello stesso giorno l’atleta deve fare 3,8 chilometri a nuoto, 180 chilometri in bicicletta e 42 chilometri di corsa. Per migliorare i tempi è sempre importante allenarsi. “Per diventare un buon atleta di triathlon è importante – sottolinea Javier Ortin Martinez - fare molto allenamento. I professionisti dedicano molte ore della settimana per aumentare i carichi di lavoro e ottenere buoni risultati in questo sport. Per questo sport ho visto che è molto importante seguire una alimentazione corretta: poco alcol e dieta mediterranea”. L’atleta sottolinea come questo non sia uno sport solo per giovani. “L’anno scorso - racconta – ho conosciuto una persona di 74 anni che praticava questo sport, con ottimi risultati”. A fare la differenza è anche l’allenatore, racconta l’atleta. “Il mio allenatore è Carlo Briatore – spiega – ed è una persona molto umana e sempre pronta a dare una mano quando si è scoraggiati o ci si trova in difficoltà”.
Il programma per il futuro?
“Parteciperò – dice Javier Ortin Martinez- alle prossime gare di Triathlon a Peschiera del Garda. Parteciperò poi alla maratona di Venezia e alla maratona di Valencia, la mia città natale in Spagna”. Ma le gare non si fermeranno neanche il prossimo anno. “Parteciperò – anticipa - alla gara di Iromnan in Emilia-Romagna a Cervia. Non nego che mi piacerebbepartecipare un giorno anche alla maratona di New York”. Alessandro Abbadir
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter