Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La mozione presentata da “Insieme per Cona” accende il dibattito: "No ad un nuovo Hub, piuttosto un’accoglienza diffusa"

E chiedono al sindaco che si disponga un piano per il territorio comunale. Aggio replica: “Non ci sono le condizioni per una pianificazione di questo tipo. Accogliere richiedenti asilo qui è un azzardo”

Si torna ad affrontare il problema legato all’immigrazione nel territorio comunale di Cona a portarlo all’attenzione della maggioranza di centrodestra sono stati in queste settimane gli esponenti del centrosinistra con la lista “Insieme per Cona”. Per il gruppo politico si tratta di una mozione per evitare che nel territorio comunale di Cona arrivi un hub per ospitare i migranti. Sideve puntare invece, sempre secondo il gruppo politico, ad un sostegno all’accoglienza diffusa. A presentare la mozione nelle scorse settimane sono state nello specifico i consiglieri Antonio Bottin e Franco Necchio. I consiglieri comunali di opposizione non scordano certamente quello che successe anni fa con il centro di accoglienza collocato nella frazione di Conetta, che balzò agli onori delle cronache nazionali, e proprio per questo hanno presentato la mozione per far sì che il consiglio comunale prenda posizione e si esprima chiaramente, evitando di tornare a quelle situazioni che fecero scalpore. “La politica del Governo Meloni - spiegano i due consiglieri nella mozione presentata al parlamentino - non ha fermato gli sbarchi ma gli arrivi sono aumentati in modo esponenziale. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e l’Anci Veneto e nazionale stanno predisponendo un piano che punti all’accoglienza diffusa ed eviti quello che è successo sul nostro territorio comunale con l’hub di Conetta”. “Per questo chiediamo - concludono i consiglieri - al sindaco Alessandro Aggio e al consiglio Comunale che si disponga un piano per l’accoglienza diffusa e si eviti la formazione di tendopoli come a Conetta”. Una risposta però arriva a stretto giro di postadal primo cittadino Alessandro Aggio. Il sindaco del paese Alessandro Aggio, che guida una maggioranza di centrodestra prende posizione e seda un lato concorda contro il ritorno degli hub dall’altro prende le distanze sull’accoglienza diffusa a Cona. “Sono contro l’arrivo di hub come quello che ci fu a Conetta – sottolinea Aggio - Ma va anche detto che Cona non può neanche avallare un piano che favorisca l’accoglienza diffusa sul suo territorio. Case sfitte e immobili pubblici da destinare a questa soluzione quida noi non ce nesono e quindi portare richiedenti asilo in questo territorio francamente apparirebbe un azzardo”. Alessandro Abbadir
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione