Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Fratta Polesine: concerto finale dell'I.C. di Cavarzere a Villa Badoer

villa badoer

Concerto finale degli studenti della sezione musicale dell’I.C. di Cavarzere, presso Villa Badoer a Fratta Polesine

Il 25 maggio, grazie alla gentile concessione della Provincia di Rovigo e di Villa Badoer, si terrà il concerto finale della sezione musicale dell’I.C. di Cavarzere, scuola secondaria di primo grado A. Cappon - Tito Livio Cona. Le classi coinvolte sono la 1ª, 2ª e 3ª sezione F, insieme ad alcuni studenti delle classi 2ª e 3ª sezione I di Pegolotte, che frequentano la sezione musicale pomeridiana. Il progetto, intitolato "A spasso con il villano", ha visto gli alunni impegnati in un percorso alla scoperta delle ville venete.

Alla scoperta delle ville venete

Il progetto "A spasso con il villano", dal latino "Villanus", ha permesso agli alunni di conoscere le splendide ville venete. Visitando vari siti, è emersa la necessità di strumenti interattivi per coinvolgere maggiormente i giovani. Le ville venete non sono solo architettura, muri e affreschi. Sono anche persone, vite, storie di famiglie, respiri e attività che quelle pareti hanno visto passare per cinque secoli. Gli alunni hanno esplorato la regione Veneto, ricca d’arte e capolavori, sviluppando una maggiore consapevolezza della propria identità e di quella altrui. Il progetto è stato sviluppato seguendo il filo conduttore delle ville palladiane, inserite nella World Heritage List dell'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità. Il grande architetto Andrea Palladio e le sue meravigliose ville hanno facilitato la conoscenza di importanti pittori, opere d'arte, città e piccoli paesi, ricchi di storie e vite.

I.C. di Cavarzere: progetti multidisciplinari

All’I.C. “Cappon” di Cavarzere, gli studenti hanno affrontato compiti di realtà guidati dai loro insegnanti. Studiando il territorio e le ville palladiane, gli studenti hanno creato elaborati artistici, presentazioni e testi in varie lingue. La classe 2ª F ha ideato una presentazione generale, con ruoli specifici per ogni gruppo di lavoro: giornalisti, graphic designer, villani, cartografi, fumettisti e altri. Il progetto ha incluso momenti ludici come giochi interattivi e cruciverba, oltre alla creazione di dialoghi tra Jefferson e Palladio.
Concerto finale a Villa Badoer
Il percorso si concluderà con un concerto finale presso Villa Badoer a Fratta Polesine, grazie alla concessione della Provincia di Rovigo. Durante l'evento, gli studenti presenteranno poesie sulla musica delle ville, aforismi, testi in lingua inglese e francese, canti. Inoltre, un gruppo di graphic designer si è occupato di realizzare locandine, brochure, inviti e spille. L’impegno degli studenti e il supporto della dirigenza scolastica, dei colleghi e dei genitori hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. Il concerto vedrà la partecipazione di diverse autorità locali e sponsor, rendendo omaggio al lavoro svolto e celebrando l’arte e la cultura veneta.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione