Scopri tutti gli eventi
XV Raduno Nazionale a Palmanova - Cavarzere
26.09.2024 - 17:55
Cavarzere, 26 settembre 2024 – Domenica 22 settembre, la Sezione di Cavarzere dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.), attiva dal 1995 e guidata dal presidente Sandro Gibin, ha partecipato con orgoglio al XV Raduno Nazionale svoltosi nella storica città-fortezza di Palmanova in Friuli.
Il raduno ha avuto luogo in questa "città stellata", così chiamata per la sua peculiare pianta poligonale a stella con nove punte, un simbolo dell’ingegneria militare veneziana del XVI secolo. Durante la manifestazione, il gruppo di Lagunari della Sezione di Cavarzere ha sfilato con i propri vessilli, tra cui il Gonfalone della città di Cavarzere, davanti al palco delle autorità. Tra i presenti, si è distinto il sindaco di Cavarzere, Avv. Pierfrancesco Munari, che ha espresso il proprio orgoglio per il gruppo locale, affermando:
"È stato un grande piacere partecipare al raduno nazionale dei Lagunari e Truppe Anfibie con il magnifico gruppo di Cavarzere, attivo dal 1995 e presieduto dal nostro concittadino Sandro Gibin. Un gruppo numeroso, quello dei nostri lagunari cavarzerani, che ha sfilato, preceduto dal nostro Gonfalone. Viva i Lagunari, viva San Marco!"
Al termine della cerimonia, si è svolto il tradizionale passaggio della stecca, un simbolico rito militare, alla Sezione dei Lagunari di Trieste, che avrà l’onore di organizzare il XVI Raduno Nazionale nel 2026.
Questo raduno rappresenta non solo un’occasione per onorare la storia e il servizio delle truppe anfibie, ma anche un momento di coesione e orgoglio per la comunità. La Sezione di Cavarzere ha dimostrato ancora una volta il proprio impegno nel mantenere vive le tradizioni e i valori che caratterizzano i Lagunari, forza storica e distintiva dell’Esercito Italiano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516