Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riparte il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi alla Scuola Secondaria "Aldo Cappon"

Pietro Pescarolo Sindaco dei ragazzi insieme al Consiglio composto da 16 giovani, la ripartenza dopo l'interruzione del progetto nel 2018

Il progetto educativo riprende per promuovere partecipazione civica, democrazia e parità di genere tra gli studenti della scuola “Aldo Cappon”

Pietro Pescarolo Sindaco dei ragazzi insieme al Consiglio composto da 16 giovani, la ripartenza dopo l'interruzione del progetto nel 2018

Cavarzere, [29 ottobre 2024] – È stato ufficialmente istituito a fine ottobre il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, un progetto formativo che arricchisce l’offerta didattica della scuola secondaria di primo grado "Aldo Cappon" e rappresenta un’importante occasione di dialogo tra l'amministrazione comunale e l'ambiente scolastico.

Questo progetto, inizialmente avviato nel 2001, è stato interrotto nel 2018 e riprende ora con nuove caratteristiche, inclusa una maggiore sensibilizzazione sulla parità di genere. La nuova edizione introduce infatti criteri per garantire una partecipazione equa di studentesse e studenti sia nelle liste elettorali che in seno al Consiglio.

La creazione di questo importante organismo – afferma la Dirigente Scolastica Ilaria Finottivuole favorire la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi alla vita della città e promuovere una crescita socio-culturale. È un esercizio di democrazia vissuta, che incentiva la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso la comunità e le istituzioni.” La Dirigente Finotti ha ringraziato le professoresse Nicla Sguotti e Chiara Bello, responsabili del progetto, e i docenti di Arte e Immagine, Ilaria Ferrarese e Marco Longhin, promotori di un concorso per la creazione di un logo per il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

Il voto per l’elezione del Consiglio si è svolto il 23 ottobre, portando alla nomina di 16 consiglieri, lo stesso numero del Consiglio Comunale di Cavarzere. Pietro Pescarolo ha ottenuto il maggior numero di voti ed è stato eletto Sindaco del Consiglio, mentre Luca Marcato è stato nominato Vicesindaco. I giovani consiglieri hanno ricevuto l’investitura ufficiale venerdì 25 ottobre, alla presenza del Sindaco di Cavarzere, Pierfrancesco Munari, e degli assessori Stefania Sommacampagna, Ilaria Turatti, Mattia Bernello e Marco Grandi.

Abbiamo mantenuto la promessa di ricostituire il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – dichiara il Sindaco Pierfrancesco Munarie finalmente, dopo le elezioni di questa settimana, abbiamo accolto i 16 consiglieri eletti. Ieri sera, il Consiglio dei Ragazzi è stato ufficialmente ospitato durante la seduta del Consiglio Comunale, un momento importante di incontro e dialogo tra le nuove generazioni e le istituzioni. Si tratta di un grande progetto sostenuto dall’amministrazione comunale e reso possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo, guidato dalla Dirigente Ilaria Finotti, e all’impegno delle insegnanti Nicla Sguotti e Chiara Bello, che hanno accompagnato i ragazzi nelle fasi di presentazione delle liste, dei programmi e delle votazioni. Auguro a tutti loro buon lavoro per il bene della nostra città e mi rendo disponibile per ascoltare, consigliare e collaborare con loro.

Anche l'Assessore all'Istruzione Stefania Sommacampagna ha espresso soddisfazione: “Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un'opportunità unica per i giovani di comprendere il funzionamento delle istituzioni e per avvicinarsi attivamente alla vita pubblica. È un momento formativo importante e siamo fieri di sostenere i nostri ragazzi in questo percorso.”

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Mattia Bernello, ha aggiunto: “La partecipazione dei ragazzi alla vita cittadina rappresenta un valore fondamentale per il futuro di Cavarzere. Questo progetto contribuisce a formare cittadini consapevoli e responsabili. È un piacere vedere l’entusiasmo e la dedizione con cui questi giovani affrontano il loro ruolo istituzionale.”

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi resterà in carica per due anni e parteciperà a cerimonie pubbliche in rappresentanza degli studenti della scuola “Aldo Cappon”, contribuendo così alla vita sociale della comunità.

  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione