Scopri tutti gli eventi
Riparte il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi alla Scuola Secondaria "Aldo Cappon"
29.10.2024 - 10:12
Cavarzere, [29 ottobre 2024] – È stato ufficialmente istituito a fine ottobre il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, un progetto formativo che arricchisce l’offerta didattica della scuola secondaria di primo grado "Aldo Cappon" e rappresenta un’importante occasione di dialogo tra l'amministrazione comunale e l'ambiente scolastico.
Questo progetto, inizialmente avviato nel 2001, è stato interrotto nel 2018 e riprende ora con nuove caratteristiche, inclusa una maggiore sensibilizzazione sulla parità di genere. La nuova edizione introduce infatti criteri per garantire una partecipazione equa di studentesse e studenti sia nelle liste elettorali che in seno al Consiglio.
“La creazione di questo importante organismo – afferma la Dirigente Scolastica Ilaria Finotti – vuole favorire la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi alla vita della città e promuovere una crescita socio-culturale. È un esercizio di democrazia vissuta, che incentiva la consapevolezza dei diritti e dei doveri verso la comunità e le istituzioni.” La Dirigente Finotti ha ringraziato le professoresse Nicla Sguotti e Chiara Bello, responsabili del progetto, e i docenti di Arte e Immagine, Ilaria Ferrarese e Marco Longhin, promotori di un concorso per la creazione di un logo per il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Il voto per l’elezione del Consiglio si è svolto il 23 ottobre, portando alla nomina di 16 consiglieri, lo stesso numero del Consiglio Comunale di Cavarzere. Pietro Pescarolo ha ottenuto il maggior numero di voti ed è stato eletto Sindaco del Consiglio, mentre Luca Marcato è stato nominato Vicesindaco. I giovani consiglieri hanno ricevuto l’investitura ufficiale venerdì 25 ottobre, alla presenza del Sindaco di Cavarzere, Pierfrancesco Munari, e degli assessori Stefania Sommacampagna, Ilaria Turatti, Mattia Bernello e Marco Grandi.
“Abbiamo mantenuto la promessa di ricostituire il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – dichiara il Sindaco Pierfrancesco Munari – e finalmente, dopo le elezioni di questa settimana, abbiamo accolto i 16 consiglieri eletti. Ieri sera, il Consiglio dei Ragazzi è stato ufficialmente ospitato durante la seduta del Consiglio Comunale, un momento importante di incontro e dialogo tra le nuove generazioni e le istituzioni. Si tratta di un grande progetto sostenuto dall’amministrazione comunale e reso possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo, guidato dalla Dirigente Ilaria Finotti, e all’impegno delle insegnanti Nicla Sguotti e Chiara Bello, che hanno accompagnato i ragazzi nelle fasi di presentazione delle liste, dei programmi e delle votazioni. Auguro a tutti loro buon lavoro per il bene della nostra città e mi rendo disponibile per ascoltare, consigliare e collaborare con loro.”
Anche l'Assessore all'Istruzione Stefania Sommacampagna ha espresso soddisfazione: “Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi è un'opportunità unica per i giovani di comprendere il funzionamento delle istituzioni e per avvicinarsi attivamente alla vita pubblica. È un momento formativo importante e siamo fieri di sostenere i nostri ragazzi in questo percorso.”
L’Assessore alle Politiche Giovanili, Mattia Bernello, ha aggiunto: “La partecipazione dei ragazzi alla vita cittadina rappresenta un valore fondamentale per il futuro di Cavarzere. Questo progetto contribuisce a formare cittadini consapevoli e responsabili. È un piacere vedere l’entusiasmo e la dedizione con cui questi giovani affrontano il loro ruolo istituzionale.”
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi resterà in carica per due anni e parteciperà a cerimonie pubbliche in rappresentanza degli studenti della scuola “Aldo Cappon”, contribuendo così alla vita sociale della comunità.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516