Scopri tutti gli eventi
Servizi
05.02.2025 - 09:04
Cimiteri
Lavori ai campisanti di Cona e Cantarana in queste settimane, per permettere un riordino necessario alle loro funzionalità. A fare il punto dei lavori che sono stati fatti, è il sindaco del paese Alessandro Aggio.
“Per quanto riguarda il cimitero della località di Cantarana - dice il sindaco Aggio - sono state effettuate 6 esumazioni, cioè le operazioni che concernono i seppellimenti a terra, e 3 estumulazioni, che riguardano le operazioni in loculo. Per un totale di 9 posti che si vedono liberati. Per quanto riguarda invece il cimitero di Cona, sono state effettuate 16 esumazioni e 3 estumulazioni.
“Si ricorda - precisa il sindaco nell’occasione - che la norma prevede un termine di 10 anni per i seppellimenti a terra, mentre i contratti per quanto riguarda i loculi sono trentennali, con la possibilità di un solo rinnovo per altri trenta”.
Con queste operazioni si liberano nuovi spazi per le sepolture a terra e in loculo. Anche nel territorio comunale di Cona, va detto comunque, come del resto in tutta Italia, è in aumento la pratica della cremazione che permette dal punto di vista funzionale nella gestione dei cimiteri di recuperare più spazio essendone necessario molto meno la tumulazione delle ceneri dei defunti, rispetto ad una sepoltura a terra o in loculo.
Il Comune di Cona ha anche recepito in questi mesi le istanze dei cittadini che avevano segnato aree dei campisanti comunali finiti nel degrado, facendo sopralluoghi per capire quale fosse in realtà la situazione e intervenendo eventualmente per sistemare. (a.a)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516