Scopri tutti gli eventi
POLITICA
04.04.2025 - 08:35
I sindaci Mauro Armelao, Pierfrancesco Munari, Alessandro Aggio
Si avvicina il congresso federale della Lega, il partito guidato da Matteo Salvini, previsto a Firenze ad aprile. I lavori, oltre a prevedere l’elezione del segretario federale con la quasi scontata riconferma del vice premier Salvini, si concentreranno anche sulle mozioni congressuali che indicheranno le linee programmatiche dell’azione del partito nei prossimi anni. La prima ad essere stata presentata è quella del segretario regionale del Veneto, il deputato Alberto Stefani, già sottoscritta da numerosi parlamentari e consiglieri regionali del Carroccio. Anche gli amministratori locali della Lega stanno sostenendo la mozione, tra loro i tre sindaci dell’area sud veneziana: e cioè Alessandro Aggio di Cona, Mauro Armelao di Chioggia e Pierfrancesco Munari di Cavarzere.
Precise le posizioni dei tre amministratori locali dei comuni dell’area sud del veneziano. “L’anima della Lega - spiegano - è l’identità locale, la promozione delle specificità contro il centralismo e contro l’appiattimento globalista. La sfida identitaria muove dal desiderio di riaffermare sempre più il ruolo centrale delle comunità locali, a cominciare dagli enti più prossimi ai cittadini: i Comuni. Crescere secondo le proprie vocazioni, valorizzando il merito, la responsabilità e il legame profondo con la propria gente: questo è il sentimento che questa mozione vuole continuare a difendere. Il compito della Lega deve continuare a essere quello di protezione delle radici, del forte senso di appartenenza ai luoghi, della difesa delle nostre tradizioni e del nostro modello di sviluppo territoriale. Sciogliere l’identità in un mondo fluido e globalizzato, in panorama politico che tende sempre più all’appiattimento culturale e alla centralizzazione dei poteri, significa abbandonarsi a un sistema economico iniquo nella ridistribuzione delle risorse e per nulla attento alla dilagante immigrazione irregolare”.
Da qui delle considerazioni sull’appoggio al segretario attuale Matteo Salvini. “Per questi motivi - concludono gli amministratori locali dell’area sud del veneziano - abbracciamo totalmente la mozione del segretario regionale del Veneto Alberto Stefani: per noi il futuro è identità. Solo così si garantirà alle generazioni future una società solida, coesa e capace di affrontare le sfide del domani con consapevolezza, orgoglio e determinazione”. Insomma nel panorama politico i movimenti e le novità non saranno poche nelle prossime settimane e mesi.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516