Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Servizi sociali nell’Ambito Territoriale Sociale Chioggia – Cavarzere – Cona

Nasce il futuro ATS "Ven14 Chioggia": i Sindaci scelgono il Consorzio come forma giuridica

Firmato il protocollo d’intesa tra i Comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona per l’esercizio associato dei servizi sociali. Inizia la fase di pianificazione dei LEPS

Nasce il futuro ATS “Ven14 Chioggia”: i Sindaci scelgono il Consorzio come forma giuridica

Chioggia, 16-04-2025 – Questa mattina i Sindaci di Chioggia, Cavarzere e Cona – Mauro Armelao, Pierfrancesco Munari e Alessandro Aggio – hanno ufficializzato un importante passo avanti per il futuro dei servizi sociali dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) “Ven14 Chioggia”, sottoscrivendo il protocollo d’intesa per avviare il percorso di esercizio associato dei servizi.

I tre Comuni hanno concordato di adottare la forma giuridica del Consorzio, ritenendola la più adatta a garantire efficienza, trasparenza e continuità nella gestione dei servizi sociali, valorizzando la dimensione pubblica e il radicamento territoriale.

Si apre ora la prima fase pianificatoria, durante la quale le amministrazioni definiranno struttura organizzativa, modalità operative ed erogazione dei LEPS – Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali.

“Abbiamo compiuto una scelta strategica per garantire ai cittadini servizi sociali sempre più efficienti e coordinati. Il Consorzio è una forma moderna che ci permette di lavorare insieme mantenendo salda la regia pubblica,” ha dichiarato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia.

“Condividiamo la volontà di valorizzare ciò che già funziona, proiettandoci verso un sistema integrato che garantisca equità e prossimità nei servizi,” ha sottolineato Pierfrancesco Munari, Sindaco di Cavarzere.

“Un passo importante per mettere a sistema le competenze dei nostri territori, in un’ottica di collaborazione e crescita condivisa,” ha aggiunto Alessandro Aggio, Sindaco di Cona.

Il percorso del futuro ATS rappresenta un esempio concreto di sinergia istituzionale e di visione condivisa, orientata a costruire un welfare territoriale forte, inclusivo e orientato al cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione