Scopri tutti gli eventi
Territorio
23.05.2025 - 22:48
E’ titolare dal 1938 di un’attività di ristorazione e cioè l’ antica trattoria “Al Portico” a Conetta di Cona
La famiglia Vegro, storica dinastia di ristoratori di Cona è stata premiata nelle scorse settimane a Palazzo Ducale a Venezia con il Premio San Marco. Un premio che ogni anno viene consegnato in occasione del 25 aprile festa del patrono della città lagunare. A spiegare il perché è stato consegnato il premio è direttamente il sindaco di Cona Alessandro Aggio.
“La famiglia Vegro – spiega Aggio - è titolare dal 1938 di un’attività di ristorazione e cioè l’ antica trattoria “Al Portico a Conetta di Cona”. Una trattoria che è divenuta nel tempo un punto di riferimento per la comunità e un presidio attrattivo per il territorio per questo è stata insignita del Premio "San Marco”.
Il prestigioso riconoscimento va ricordato, viene assegnato a cittadini ed enti che, attraverso opere nelle scienze, nelle arti, nell’industria, nell’artigianato, nel lavoro, nello sport, nella scuola, nella sicurezza o attraverso iniziative sociali, assistenziali e filantropiche, hanno saputo portare lustro alla Città di Venezia e all’intero territorio veneto.
Il sindaco di Cona Alessandro Aggio va nel dettaglio delle motivazioni che hanno portato alla premiazione data all’attività di ristorazione. “La famiglia Vegro - spiega - è stata premiata soprattutto per aver saputo valorizzare e far conoscere il territorio e i suoi prodotti attraverso il gusto e l’eccellenza gastronomica. Alla vocazione imprenditoriale si affianca infatti una spiccata sensibilità verso il sociale: ogni anno, infatti, la famiglia organizza una cena di beneficenza destinata alla raccolta fondi a favore di realtà impegnate nel sostegno al prossimo”. Insomma unisce solidarietà a buona cucina.
L’ultima edizione ha visto una collaborazione significativa con l’Hospice pediatrico di Padova. Un bel gesto apprezzato dalle famiglie medici e personale sanitario che li vi lavora. A ritirare il premio è stata Francesca Vegro, rappresentante della terza generazione della famiglia impegnata nell’attività, a testimonianza della continuità e della dedizione tramandate nel tempo. Un'attività che nel corso dei decenni è stata un punto di riferimento per i buongustai provenienti dal veneziano ma anche dalle zone del rodigino e dalle zone del padovano, del piovese in particolare.
Nel ringraziare il sindaco Aggio e la Città Metropolitana di Venezia, la famiglia Vegro ha espresso profonda gratitudine per l’onorificenza ricevuta. Insomma un premio che valorizza una eccellenza conense da anno punto di riferimento soprattutto dell’area sud del veneziano.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516