Scopri tutti gli eventi
Ambiente
15.07.2025 - 09:34
Lavori pubblici in vista per il Comune di Cona con l’arrivo dell’estate. Ad annunciarli è direttamente il sindaco del paese Alessandro Aggio. L’idea principale è quella di realizzare un impianto fotovoltaico nell’area del campo sportivo del paese.
“Nell’ottica delle riduzioni della spesa corrente e di incrementare la comunità energetica appena creata, il Comune di Cona - spiega il sindaco Aggio - sta valutando la costruzione di un impianto fotovoltaico di proprietà di una potenza di circa 40 kWh da installare sulla tribuna del campo sportivo don Mario Zanin. La produzione sarà primariamente diretta all’autoconsumo con una previsione di risparmio di circa 12mila euro all’anno sulla bolletta della luce. Un rientro dell’investimento di cinque anni per un impianto che avrà una vita operativa di circa 30 anni”. Insomma un modo per poter risparmiare anche sulla gestione degli impianti sportivi.
Va detto che sempre più enti locali ma anche semplici cittadini si stanno orientando alla costituzione di comunità energetiche in tutta l’area metropolitana di Venezia. Si tratta di comunità che permettono un grande risparmio e anche un sistema di vendita dell’energia prodotta.
Ma le novità in arrivo non sono solo queste. Il Comune di Cona infatti è pronto ad intervenire anche sul versante sociale e di aiuto all’occupazione già nei prossimi mesi e nelle prossime settimane.
“Sul versante della cittadinanza attiva - continua il sindaco di Cona Alessandro Aggio - l'amministrazione comunale sta avviando con Regione Veneto un progetto di pubblica utilità per un massimo di quattro posizioni lavorative a tempo determinato, 6 mesi, per disoccupati o persone fragili. L’obiettivo è dare occupazione temporanea e orientamento a chi è in difficoltà. Per ogni posto assegnato, il Comune di Cona riceverà dalla Regione Veneto 7mila euro a copertura della retribuzione e dei contributi. Il progetto dovrebbe vedere il via a settembre”. Si tratta insomma di una risposta precisa in tema di occupazione.
Il Comune di Cona è caratterizzato dal punto di vista sociale, da sempre, da una realtà imprenditoriale legata al comparto agricolo. Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516