Scopri tutti gli eventi
Giornata ecologica regionale con i bambini del centro estivo Divertilandia
04.08.2025 - 10:42
CAVARZERE – Una mattinata all’insegna dell’educazione ambientale, del gioco e della scoperta: si è svolta oggi a Cavarzere la Giornata Ecologica Regionale, posticipata rispetto alla data originaria del 27 aprile a causa della concomitante commemorazione per l’80° anniversario del martirio di Cavarzere. L’evento è stato recuperato con entusiasmo nella giornata odierna grazie alla collaborazione tra il Comune di Cavarzere, il centro estivo Divertilandia, Veritas, l’Ufficio Ambiente comunale e il Comando di Polizia Locale.
Protagonisti della giornata i bambini dai 3 agli 11 anni che frequentano il centro estivo presso gli istituti Dante Alighieri, coinvolti in un percorso educativo a tappe, guidati dall’Assessore all’Ambiente Marco Grandi, dal personale di Veritas e dagli operatori comunali.
Ecco le parole dell’Assessore Grandi, che racconta con soddisfazione la mattinata:
“Bellissima mattinata trascorsa con i ragazzi di Divertilandia per celebrare la giornata ecologica regionale, progettata e finanziata dalla Regione Veneto. L’evento era inizialmente previsto per il 27 aprile, ma lo abbiamo posticipato a oggi per rispetto dell’importante cerimonia cittadina dell’80° anniversario del martirio di Cavarzere.
Insieme al responsabile dell'Ufficio Ambiente, architetto Dario Battestini, al personale di Veritas – in particolare Alessandro Marella, responsabile del servizio per Cavarzere – e con la presenza del Comando di Polizia Locale, abbiamo raggiunto i bambini già coinvolti dall’inizio della mattinata con gadget come magliette, cappellini e palloncini colorati.”
“Abbiamo poi realizzato una passeggiata educativa in tre tappe: la prima presso il parco antistante alla scuola, che avevamo piantumato due anni fa, dove abbiamo parlato con i bambini dell’importanza di creare e proteggere aree verdi nel contesto urbano e globale.
La seconda tappa si è svolta presso un’isola ecologica vicina, dove con il supporto di Veritas abbiamo spiegato l’importanza del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti, rispondendo anche alle tante domande curiose dei bambini.
Infine, ci siamo recati alla stazione di ricarica per veicoli elettrici adiacente, dove abbiamo mostrato una ricarica in corso e discusso del futuro della mobilità sostenibile, dell’elettrico e della necessità di abbandonare i carburanti fossili.”
“È stata una mattinata importante e coinvolgente per i nostri giovani, che abbiamo voluto incoraggiare a diventare ‘formatori’ anche a casa, portando alle loro famiglie i messaggi appresi oggi: piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per un ambiente più sano.
Ringrazio di cuore le referenti di Divertilandia per la loro costante disponibilità ad accogliere le nostre iniziative, Alessandro Marella di Veritas, l’architetto Battestini dell’Ufficio Ambiente per il suo prezioso supporto, e il Comando di Polizia Locale.
Come Amministrazione saremo sempre presenti e attivi nel promuovere iniziative ambientali con e per le giovani generazioni, puntando a costruire un futuro sempre più sostenibile.”
L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle politiche ambientali locali portate avanti dal Comune di Cavarzere, con particolare attenzione alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516