Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.09.2025 - 06:36
Di fronte a Porto Viro c’è un rigassificatore della società Adriatic Lng con una capacità di produzione termica di 9 miliardi di metri cubi l’anno
Ritorna a Cavarzere la discussione politica sugli impianti di rigassificazione.
A sollevare la questione con una interrogazione urgente a risposta scritta, con una discussione che sarà fatta in Consiglio Comunale, sono i consiglieri di opposizione Fabrizio Bergantin, Heidi Crocco, Paolo Fontolan, Andrea Fumana e Chiara Tasso.
“Premesso che - spiegano nell’interrogazione i consiglieri di centrosinistra - da circa 15 anni è in funzione nel mare Adriatico, di fronte a Porto Viro, un rigassificatore della società Adriatic Lng con una capacità di produzione termica di 9 miliardi di metri cubi l’anno. Il progetto di potenziamento dell’impianto aumenterà la capacità a 9,5 miliardi di metri cubi l’anno. A Cavarzere, precisamente in località Grignella, è operativa una stazione di misurazione (qualità e quantità) e pompaggio del gas. Da mesi sono in corso importanti lavori di ampliamento delle strutture attualmente in funzione”.
Le preoccupazioni per i consiglieri di opposizione di Cavarzere sono inerenti le notizie dell’accordo tra la società Adriatic Lng, Regione Veneto, Provincia di Rovigo ed Ente Parco del Po, valido per 6 anni, che comprenderà compensazioni economiche per 2 milioni di euro.
“Il sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari - sottolineano i consiglieri di opposizione - ha poi annunciato un accordo triennale 2025/2027 tra Comune e società Adriatic Lng che prevede un contributo straordinario di 250.000 euro a favore del nostro Comune”.
Precise le richieste al sindaco: “Chiediamo - spiegano i consiglieri - se corrisponde al vero che gli enti territoriali Polesani avevano chiesto compensazioni economiche pari a 5 milioni di euro. La cifra di 250.000 euro prevista dall’accordo tra Comune e società Adriatic Lng è compresa in 2 milioni di euro che sono previsti in questa contingenza. Considerato che la stazione di misurazione e pompaggio del gas si trova a Grignella, si chiede se è intenzione dell’amministrazione comunale di investire una parte considerevole del contributo nel territorio della frazione coinvolgendo preventivamente gli abitanti della stessa”.
La vicenda con ogni probabilità continuerà a tenere banco anche nelle prossime settimane con il Comune e il primo cittadino di Cavarzere che spiegheranno alla cittadinanza come intendono agire.
Alessandro Abbadir
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516