Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Avvio del nuovo sistema di raccolta rifiuti nel centro cittadino

Ritiro delle chiavette per l’apertura delle calotte dei cassonetti del secco residuo

Quattro date dedicate ai residenti del centro di Cavarzere: dal 24 settembre al 4 ottobre presso la Biblioteca Comunale – accesso da Via Rossini

Ritiro delle chiavette per l’apertura delle calotte dei cassonetti del secco residuo

Dopo l’incontro informativo organizzato l’8 settembre scorso dall’Amministrazione comunale e da Veritas Spa, prosegue il percorso di avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel centro di Cavarzere.

Dopo i doppi passaggi già effettuati da Veritas per la consegna delle chiavette necessarie ad aprire le calotte dei cassonetti del secco residuo non riciclabile, sono state fissate quattro giornate di distribuzione dedicate ai cittadini residenti nel centro cittadino che non hanno ancora ricevuto la propria chiavetta a domicilio.

Date e orari di ritiro:

  • Mercoledì 24 settembre dalle 15.00 alle 19.00

  • Sabato 27 settembre dalle 9.00 alle 12.00

  • Mercoledì 1 ottobre dalle 15.00 alle 19.00

  • Sabato 4 ottobre dalle 9.00 alle 12.00

Luogo: Piano terra Biblioteca Comunale – accesso da Via Rossini.

Il ritiro è riservato agli utenti che hanno ricevuto comunicazione postale da Veritas e che, per motivi vari, non erano presenti al momento della consegna a domicilio.

Si precisa che il personale presente sarà incaricato unicamente della consegna delle chiavette e non potrà fornire consulenze in merito al sistema TARIP. A tal fine saranno programmati nuovi incontri pubblici e distribuite brochure informative.

Al termine delle quattro giornate di distribuzione, verranno posizionati nelle nuove isole ecologiche i cassonetti del secco residuo dotati di calotta apribile con chiavetta.

Il 2025 sarà considerato un anno di transizione e sperimentazione: i conferimenti verranno misurati ma l’impianto tariffario rimarrà invariato rispetto all’attuale TARI. Questo periodo servirà ai cittadini per familiarizzare con il nuovo sistema e migliorare le proprie abitudini di conferimento, in vista di una gestione più sostenibile e virtuosa dei rifiuti.

L’assessore all’Ambiente Marco Grandi sottolinea:
«Chiediamo alla cittadinanza la massima collaborazione in questa prima fase di avvio. Le quattro date fissate sono fondamentali per permettere a tutti di ritirare la propria chiavetta, indispensabile per aprire le nuove calotte dei cassonetti. Il 2026 sarà un anno di rodaggio: avremo la possibilità di abituarci al nuovo sistema e di diventare sempre più virtuosi nella gestione dei rifiuti. L’obiettivo è chiaro: rendere Cavarzere un comune più sostenibile ed efficiente».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione