Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

POLITICA

Cona ottiene oltre 244.706 euro per innovazione digitale e 250.000 per illuminazione LED

Oltre 244.706 euro per la digitalizzazione dei servizi comunali: nuovo sito, accesso con SPID/CIE, migrazione in cloud, PagoPA e notifiche digitali; altri 250.000 euro per illuminazione a led e sicurezza idraulica.

Trasparenza e digitalizzazione, fondi per potenziare i servizi

Negli ultimi mesi il Comune di Cona ha saputo intercettare e mettere a frutto diversi canali di finanziamento, che nel loro complesso ammontano a oltre 244.706 euro solo per la parte legata all’innovazione digitale. A spiegarlo è il sindaco Alessandro Aggio.

Queste risorse consentiranno di avviare una serie di progetti che renderanno l’amministrazione sempre più vicina ai cittadini: dal nuovo sito istituzionale conforme alle più recenti normative in materia di trasparenza, alla possibilità di accedere ai servizi online attraverso Spid e Cie, fino alla digitalizzazione dei procedimenti anagrafici e Suap.

Grande attenzione - dice il sindaco Aggio - viene inoltre dedicata alla sicurezza dei dati comunali con la migrazione in cloud, alla semplificazione dei pagamenti tramite PagoPA, all’integrazione con l’app IO e alle notifiche digitali che renderanno più diretto il rapporto con l’ente. Sarà così più semplice ottenere certificati e inserire dati senza doversi recare fisicamente negli uffici.”

A questi interventi si aggiunge un altro importante finanziamento, pari a 250.000 euro, che negli ultimi anni ha permesso di rinnovare integralmente l’illuminazione pubblica con lampioni a tecnologia Led, migliorando non solo il decoro urbano, ma anche la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.”

Parallelamente, il Comune ha ottenuto finanziamenti per progetti esecutivi di messa in sicurezza idraulica, necessari per partecipare a bandi volti ad affrontare e prevenire i dissesti del territorio.

“Pur non rientrando nel PNRR, questi fondi – conclude Aggio – rappresentano un traguardo di grande valore per la comunità, perché incidono direttamente sulla tutela della popolazione e la salvaguardia del territorio”.

(a.a.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione