Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conclusa la prima fase del progetto di riorganizzazione della raccolta rifiuti

Dal 13 ottobre parte la nuova raccolta rifiuti nel centro cittadino: addio al “porta a porta” dal 24 ottobre

Incontri informativi, gazebo al mercato e ultime consegne delle chiavette: l’Amministrazione e Veritas accompagnano i cittadini verso il nuovo sistema con le 42 isole ecologiche

Ritiro delle chiavette per l’apertura delle calotte dei cassonetti del secco residuo

Il Comune prosegue nel percorso di transizione verso il nuovo sistema di raccolta rifiuti. Dopo le prime settimane di informazione e distribuzione delle chiavette, dal 13 ottobre inizierà il posizionamento dei nuovi cassonetti nelle 42 isole ecologiche del centro cittadino. In questa fase saranno installati i contenitori per la frazione umida (aperti e non misurati) e per il secco non riciclabile, dotati di calotta apribile tramite chiavetta elettronica.

Fino al 24 ottobre continuerà in parallelo il doppio sistema: i cittadini potranno conferire i rifiuti sia nei nuovi cassonetti stradali, sia tramite l’attuale raccolta “porta a porta”. Da venerdì 24 ottobre, tuttavia, la raccolta porta a porta per le utenze del centro cittadino verrà definitivamente sospesa, lasciando spazio al nuovo modello di conferimento esclusivamente nelle isole ecologiche.

Sono inoltre previsti tre appuntamenti pubblici:

Giovedì 9 ottobre, ore 20.45 – Sala Convegni Biblioteca (ingresso via Rossini)
Incontro informativo con le utenze non domestiche, per illustrare le modalità di servizio e fornire assistenza dedicata.

Venerdì 10 ottobre, ore 9-12 – Mercato cittadino
Gazebo informativo con l’Amministrazione comunale e Veritas: sarà possibile ricevere tutte le informazioni e vedere dal vivo il funzionamento della nuova calotta del secco residuo.

Sabato 18 ottobre, ore 9-12 – Piano terra Biblioteca (ingresso via Rossini)
Ultima giornata di consegna delle chiavette per le sole utenze del centro cittadino.

A seguire, l’Amministrazione avvierà un calendario di incontri nelle frazioni per illustrare il servizio di raccolta “porta a porta” dedicato alle aree fuori dal centro.

L'Assessore all'ambiente Marco Grandi commenta:

«Siamo perfettamente nei tempi del cronoprogramma che ci eravamo dati. Con questa fase concludiamo l’attivazione del nuovo sistema nel centro, un passaggio fondamentale verso un servizio più efficiente e sostenibile. Dal 2027 entreremo tecnicamente nel nuovo regime, ma il 2026 sarà un anno di allenamento in cui tutti potremo imparare a usare al meglio il sistema, diventando cittadini sempre più virtuosi e consapevoli. Ringrazio Veritas e tutti i cittadini per la collaborazione e l’impegno nel rendere la nostra città più pulita e moderna».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione