Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L’Amministrazione comunale investe nella partecipazione e nel protagonismo giovanile

Insediata la prima Consulta dei Giovani di Cavarzere

Undici ragazze e ragazzi al servizio della comunità per portare idee, entusiasmo e progetti. L'Assessore alle Politiche Giovanili Mattia Bernello : “Una promessa mantenuta e un passo concreto per dare voce ai giovani.”

Insediata la prima Consulta dei Giovani di Cavarzere

Cavarzere, 29 ottobre 2025 – Si è ufficialmente insediata nella serata di mercoledì 29 ottobre la prima Consulta dei Giovani di Cavarzere, un importante traguardo voluto con convinzione dall’Amministrazione Comunale e promosso dal Sindaco Pierfrancesco Munari insieme all’Assessore alle Politiche Giovanili Mattia Bernello.

La Consulta rappresenta un nuovo strumento di partecipazione attiva e di confronto per le nuove generazioni, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra i giovani e l’Amministrazione, stimolando idee, proposte e progetti per la crescita della città.

A comporla sono undici giovani cavarzerani, studenti universitari e lavoratori, che hanno presentato la propria candidatura seguendo l’iter previsto dal regolamento approvato in Consiglio Comunale.

Durante la seduta di insediamento si è proceduto alla nomina delle prime cariche:

  • Presidente: Miriam Pavanato

  • Vicepresidente: Matteo Chiorboli
    Entro i prossimi dieci giorni sarà inoltre designato il Segretario verbalizzante.

“La costituzione della Consulta dei Giovani è un risultato di cui siamo particolarmente orgogliosi – ha dichiarato il Sindaco Avv. Pierfrancesco Munari –. È una delle promesse del nostro programma elettorale e, dopo il Consiglio Comunale dei Ragazzi, segna un ulteriore passo verso una città che ascolta e valorizza la voce dei giovani.”

Sin dal primo incontro si è respirato un clima positivo di confronto e collaborazione: i membri della Consulta hanno iniziato a discutere diverse proposte e progetti per il futuro. Tra le prime iniziative, la creazione del logo ufficiale, che verrà scelto con il coinvolgimento diretto della cittadinanza attraverso un sondaggio pubblico sul canale WhatsApp del Comune.

“La Consulta dei Giovani è davvero dei giovani, per i giovani e fatta dai giovani – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Mattia Bernello –. Metteremo a loro disposizione tutti gli spazi comunali per sviluppare idee, eventi e attività. Sarò personalmente il loro punto di riferimento e il collegamento diretto con la Giunta Comunale.”

I componenti della Consulta dei Giovani di Cavarzere sono:
Miriam Pavanato (Presidente), Matteo Chiorboli (Vicepresidente), Francesco Pavanato, Francesco Cassetta, Mauro Vascon, Sara Giraldo, Aurora Cipriani, Giulia Maria Moretto, Cesare Zanellati, Cristian Mandrinato e Benedetta Cesaro.

Con l’insediamento della Consulta, Cavarzere conferma la propria attenzione verso le nuove generazioni, riconoscendone il ruolo centrale nella costruzione del futuro della comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione