Scopri tutti gli eventi
Inaugurata a Cavarzere la mostra di Piero Sandano “L’arte di illustrare”
16.11.2025 - 10:12
Si è svolta ieri pomeriggio, nel suggestivo Foyer di Palazzo Danielato, l’inaugurazione della mostra “L’arte di illustrare”, dedicata all’opera dell’artista cavarzerano Piero Sandano. Un appuntamento culturale molto atteso, che ha riunito appassionati di arte, rappresentanti delle associazioni locali e un pubblico numeroso e partecipe.
L’incontro è stato introdotto con grande sensibilità da Liana Isipato, che ha saputo raccontare in modo coinvolgente il percorso artistico di Sandano, soffermandosi sulle sue molte sfaccettature espressive, tra tecnica, fantasia e poesia visiva.
A portare il saluto istituzionale è stata l’Assessore alla Cultura, Ilaria Turatti, che ha sottolineato l’importanza di valorizzare i talenti del territorio:
«Questa mostra è un omaggio a un artista che ha saputo dare forma ai sogni, alle storie e alle emozioni. Siamo orgogliosi che Cavarzere possa offrire spazi in cui la creatività diventa esperienza condivisa», ha dichiarato.
Visibilmente emozionato, Piero Sandano ha ringraziato i presenti con parole semplici e profonde:
«Illustrare per me significa dare voce a ciò che non ha parole. Ogni disegno è un dialogo silenzioso con il mondo, e vedere questo dialogo arrivare al pubblico di casa è una gioia immensa».
La mostra è promossa dal Comune di Cavarzere – Assessorato alla Cultura e all’Associazionismo, in collaborazione con l’A.P.S. Gruppo Animazione San Mauro e la Compagnia Teatrale “La Filodrammatica Cavarzere”.
Ad accogliere i visitatori, anche la locandina ufficiale, che ritrae un grande primate illustrato con ironia e cura pittorica, mentre indica un simbolo grafico sospeso sullo sfondo di una città disegnata a matita. Un’immagine evocativa che ben richiama l’atmosfera creativa della mostra.
La mostra resterà aperta fino al 23 novembre 2025, con ingresso libero.
Orari: da lunedì a domenica, dalle 16:00 alle 19:00.

Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516