Scopri tutti gli eventi
Territorio
10.12.2025 - 14:18
La nuova biblioteca di Cona
Si è tenuta nelle scorse settimane la cerimonia di inaugurazione e riapertura della Biblioteca Comunale di Cona, che ora è collocata al piano terra della scuola media “Tito Livio” di Pegolotte.
La giornata è stata arricchita da una mostra pittorica del maestro Gelindo Baron e da un piccolo spettacolo teatrale per i ragazzi, realizzato in collaborazione con la stilista Rosy Garbo e con il sostegno della Fondazione Franceschetti.
Ad inaugurare la nuova struttura c’era il sindaco Alessandro Aggio e la giunta comunale.
“Il Comune di Cona - sottolinea il primo cittadino di Cona Aggio - è stato anche assegnatario di un contributo di 15 mila euro, destinato al potenziamento della Biblioteca Comunale, un intervento che ha permesso di ampliare servizi, attività e patrimonio librario. Nel mese di dicembre prenderanno servizio quattro nuovi volontari del Servizio Civile, un’iniziativa che a Cona ha preso piede da quasi due anni ed è ormai molto apprezzata dalla comunità. Il progetto Servizio Civile ha visto alternarsi oltre 15 ragazze e ragazzi, in ambito ambiente, protezione civile, servizi digitali e biblioteca che hanno contribuito al miglioramento dell’offerta dei servizi comunali alla cittadinanza. Inoltre, il Comune è risultato assegnatario di circa 35 mila euro per il progetto Lpu (Lavori di Pubblica Utilità). L’iniziativa, che partirà nel 2026, coinvolgerà quattro persone per sei mesi, offrendo un’importante opportunità di reinserimento lavorativo e sostegno alle fasce più fragili. Con questi appuntamenti e nuovi investimenti, l’amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel promuovere salute, cultura e politiche sociali attive, rafforzando la partecipazione dei cittadini e la qualità dei servizi sul territorio”.
Nei mesi scorsi sulla biblioteca di Cona in allestimento non erano mancate anche delle polemiche. A sollevarle erano stati i consiglieri di opposizione di centrosinistra. Ora però il servizio potenziato è stato inaugurato ed è fruibile dai giovani ma anche da tutti i cittadini.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516