Scopri tutti gli eventi
CULTURA E SPETTACOLO
12.01.2026 - 10:51
Dopo il successo della suggestiva serata estiva al Mulino Scodellino di Castel Bolognese, lo spettacolo “Territori del Silenzio” approda finalmente a Cavarzere, offrendo al pubblico di casa un’esperienza artistica intensa e profondamente evocativa.
Domenica 15 febbraio, alle ore 17, il palcoscenico del Teatro T. Serafin ospiterà le danzatrici Melissa Callegari, Elisa Canazza, Valeria Rossini, Monica Voltan, Vittoria Schiesari e Anna Zuriati del Laboratorio coreografico di Danza Espressiva Archè di Cavarzere, protagoniste di una performance che nasce dall’incontro creativo tra la coreografa Marina De Stefani e il musicista Carlo Maver, raffinato interprete di flauto e bandoneon.
Artista poliedrico, Maver vanta un lungo soggiorno in Argentina e collaborazioni con musicisti di primo piano del panorama internazionale, tra cui Teo Ciavarella, Eddy Gomez, Engel Gualdi e Paolo Fresu, oltre a numerose esibizioni in Europa e in altri continenti. Marina De Stefani, diplomata al Conservatorio “C. Pollini” di Padova in Espressione Corporea – Metodo Martinet, conduce da anni una ricerca coreografica che indaga la dimensione interiore del movimento e il suo legame con il paesaggio e il mito.
“Territori del Silenzio” è il risultato di un percorso condiviso che intreccia ricerca artistica, amore per la natura e tensione spirituale, dando vita a una narrazione per immagini e suoni ispirata ai luoghi che invitano alla meditazione e all’ascolto profondo. La terra, l’acqua e il cielo del Delta del Po, insieme ai miti del mondo greco e romano, diventano materia viva della scena.
Attraverso una serie di quadri coreografici – Il vento porta, il vento porta via, Llamada, Lunatica, Terre Vaste – le danzatrici evocano antichi archetipi: la corda portata dalle Korè richiama il mito di Teseo e Arianna, mentre i movimenti a spirale, in costante dialogo con il flauto di Maver, rimandano ai riti dionisiaci e alle danze labirintiche della tradizione classica. Lo spettacolo si chiude con la potente coreografia su La morte non esiste, esplicita connessione tra visibile e invisibile, luce e dolore, esperienza e trascendenza.
Un lavoro che lo scorso luglio ha profondamente coinvolto e ammaliato il pubblico di Castel Bolognese, salutato da lunghi e sentiti applausi, e che ora si prepara a incontrare nuovamente gli spettatori cavarzerani.
Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Domenica a Teatro”.
Biglietti in vendita:
presso il botteghino del Teatro T. Serafin il giorno dello spettacolo dalle ore 15.30
durante la settimana dello spettacolo, dal lunedì al sabato, presso la Cartoleria Pavanato, in orario di negozio
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516